100 anni del marchio Superga

La mostra celebra i 100 anni del marchio Superga, nato a Torino nel 1911, e ne ripercorre la storia. 
Il risultato è il ritratto di un’industria che, grazie a innovazioni talvolta rivoluzionarie, ha saputo segnare alcuni tratti significativi della vita degli italiani. Dall'8 al 20 ottobre. Ingresso libero.

Molti i momenti in cui Superga ha saputo rendersi protagonista. Con i suoi stivali in gomma completamente stagni, per esempio, che hanno cambiato la vita dell'Italia rurale tra le due guerre, contribuendo a eliminare il secolare problema delle malattie e delle infezioni tipiche di ambienti come risaie e acquitrini.

Un altro passo importante, nella storia di Superga, è rappresentato dall’invenzione della gomma vulcanizzata: una tecnologia che nel mondo dell’industria ha avuto applicazioni di importanza tale da farne un elemento importante dello sviluppo manifatturiero italiano. 

Oggi, a un secolo dalla nascita, Superga è proiettata verso il futuro: utilizzando internet e le nuove tecnologie, ha infatti raccolto la sfida della globalizzazione, restando uno dei marchi italiani più diffusi e apprezzati nel mondo. 
Il percorso della mostra si snoda in 7 aree tematiche (Tecnologia, Industria, Sociale, Sport e testimonial, Marketing, Moda, Origini), illustrate attraverso campagne pubblicitarie, prodotti storici, interviste e ricostruzioni d'ambiente.

Inaugurazione: venerdì 7 ottobre 2011, ore 12. Insieme al curatore della mostra, Massimo Temporelli, sarà presente Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo Basic, detentore del marchio Superga. 

La foto di copertina è di Ornella Orlandini.


Informazioni su 'Dario Ujetto'