ANSEL ADAMS. Eventi collaterali

arte, mostre, eventi, artisti, cultura contemporanea - lobodilattice.com

Ansel Adams, Fallen Tree, Kern River Canyon, Sequoia National Park, California
courtesy of the Andrew Smith Gallery, Santa Fe, NM

 

 

 

 

 

ANSEL ADAMS. Eventi collaterali

Dal mito della wilderness americana ai segreti della straordinaria tecnica del fotografo californiano:

numerosi gli appuntamenti che arricchiscono la mostra in corso

 

Prosegue con grande successo Ansel Adams. La Natura è il mio regno, la retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia americana, allestita a Modena fino al 29 gennaio 2012.

Ad arricchire la mostra, un ampio programma di eventi collaterali: conferenze, percorsi guidati e una rassegna cinematografica.

 

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 18.30, gli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena ospiteranno la conferenza del fotografo Giancarlo Pradelli Ansel Adams e il sistema zonale.
L’incontro si pone come approfondimento sulla tecnica fotografica dell’artista americano, universamente conosciuto e apprezzato per l’ideazione di un metodo tecnico originale, denominato "sistema zonale", attraverso il quale il fotografo arrivava a controllare, già in fase di ripresa, le differenti tonalità che sarebbero emerse nella successiva stampa.

Giancarlo Pradelli ha insegnato fotografia presso l’Istituto d’Arte di Modena fino al 1994, poi si è trasferito negli Stati Uniti dove ha collaborato con importanti studi fotografici, approfondendo la tecnica del bianco e nero e del ritratto.

L’incontro è a ingresso gratuito e non richiede prenotazione.

 

Prende inoltre avvio domani sera presso la Sala Truffaut di Modena West of Everything. I paesaggi sublimi del Western, una rassegna cinematografica dedicata al mito della wilderness americana, organizzata in collaborazione con l’Associazione Circuito Cinema. Nelle tre pellicole in programma, classici della cinematografia western dei primi anni Cinquanta, scorrono le immagini di una natura maestosa - montagne, foreste, fiumi e immense vallate che sono divenute negli anni vere e proprie icone dell’America più selvaggia.

Venerdì 14 ottobre, alle ore 21.15, il primo appuntamento prevede Il grande cielo (USA, 1951) film di Howard Hawks che narra del lungo viaggio fluviale di due cacciatori di pellicce, sullo sfondo di un paesaggio puro e incontaminato.
Per informazioni e programma completo della rassegna: Associazione Circuito Cinema, Sala Truffaut, via degli Adelardi 4, Modena, tel 059 236288, www.circuitocinema.mo.it.

 

 

Prossimi appuntamenti

ANSEL ADAMS. Visite guidate alla mostra
Sabato 22 ottobre, ore 11.30, ingresso gratuito

Sabato 12 novembre, ore 11.30, ingresso gratuito

 

ANSEL ADAMS. L’eloquenza della natura

Mercoledì 9 novembre, ore 18.30
Percorso guidato con Milena Bertacchini e Francesca Lazzarini

Ex Ospedale Sant'Agostino, via Emilia Centro 228, Modena
Info e prenotazioni: tel 335 1621739, info@mostre.fondazione-crmo.it

 

Informazioni:
Fondazione Fotografia

c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Via Emilia Centro 283, Modena
Tel 059 239888 - Fax 059 238966
www.fondazionefotografia.it

 

Informazioni su 'Redazione'