Con il 2011 si è inaugurato il secondo ciclo di mostre collettive della serie Circuiti Dinamici Sezione Under 35 promosse dall’AssociazioneCircuiti Dinamici – già Circolo Culturale Bertolt Brecht – e curate da StatArt. Progetto ideato col fine di rendere “reale” un’arte che molto spesso nasce e vive solo nel web. Si crea così un circuito dinamico che coinvolge mondo virtuale e mondo reale intessendo una rete di scambi e di connessioni reciproche. Tutte le opere presenti in mostra continueranno infatti a vivere sul sito internet dell’Associazione Circuiti Dinamici, sulle pagine facebook, myspace e twitter di StatArt.
L’artista diventa, pertanto, l’attore, l’ideatore sia nel web che nell’epifania della creazione che accade qui e ora. In particolare questa interconnessione avviene nella performances che nel web vivono solo per metà. Arte come un circuito: mai statico, ma dinamico, mutevole e vario. Trentadue i giovani artisti selezionati con trentadue interpretazioni diverse del tema, indagato attraverso differenti tecniche esecutive che spaziano dalla pittura alla fotografia, dall’installazione al disegno, dalle performances ai video. Per ogni ciclo si è pensato di proporre uno, o più, artisti già affermati (Over 35) al fine di creare un confronto, un dialogo e una visione dilatata nel tempo: le esperienze artistiche sono cicliche o no?
Visto il successo delle precedenti edizioni, stiamo ora selezionando gli artisti e le opere per il terzo ciclo di Circuiti Dinamici che avrà luogo sempre presso l' Associazione Circuiti Dinamici, già Circolo Culturale Bertolt Brecht di via Giovanola 19 o 21/C – Milano.
Ogni artista potrà proporre una o più opere senza limitazione di dimensioni e ingombri.
Caratteristiche dell'esposizione
Ogni mostra collettiva sarà composta da un minimo di tre artisti a un massimo di cinque. Avrà la durata di tre settimane circa e prenderà avvio indicativamente nel seguente periodo:
Inizio del terzo ciclo di Circuiti Dinamici: dalla metà di ottobre-novembre 2011.
Tutte le esposizioni saranno corredata da un catalogo a colori con inserito un testo critico da noi curato. Ogni artista avrà una sua pagina dedicata con alcune immagini delle opere presentate in mostra.
In più l’Associazione Circuiti Dinamici fornirà gli inviti personalizzati – sia elettronici che cartacei – le locandine dell’evento e Statart inoltre si impegna a fornire servizio d'ufficio stampa, promozione su siti di riferimento e quotidiani della mostra.
Se sei interessato inviarci via e-mail:
Quattro o cinque immagini (formato .jpg o .tif in buona risoluzione, 300Kb minimo) esplicative del tuo lavoro con indicazione del titolo dell’opera;
un tuo Cv artistico aggiornato (con contatti e recapiti telefonici)
al seguente indirizzo email: statart.circuitidinamici@gmail.com
StatArt si riserva di selezionare quali e quante opere esporre per ogni artista.
Ogni artista :
dovrà provvedere alla consegna e al ritiro dell'opera;
una volta selezionato, dare conferma immediata di partecipazione.
Per la consegna e il ritiro delle opere saranno date indicazioni successivamente
Il costo di partecipazione alla mostra per artista è di 76 euro, di cui 50 euro relativi alle spese di segreteria e 26 per il tesseramento. Mentre per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di soli 50 euro.
Sottolineiamo ancora una volta che coloro che danno la loro adesione si impegnano alla consegna e al ritiro dell’opera direttamente presso il luogo espositivo nelle date che verranno successivamente indicate.
Statart seleziona inoltre anche performances da proporre durante le serate inaugurali :
Non è previsto nessun rimborso spese per i performer;
I performer non dovranno pagare la tassa di partecipazione alla mostra;
La performance dovrà durare massimo 20 minuti;
perchè la candidatura venga presa in considerazione è indispensabile ricevere:
Video e/o foto (ad alta risoluzione) della performance
un testo esplicativo della medesima
Cv artistico tutte le performances si svolgeranno presso l’Associazione Circuiti Dinamici in via Giovanola 19-21/C - Milano.
StatArt e l’Associazione Circuiti Dinamici non sono responsabili di eventuali danni alle opere.
Per qualsiasi ulteriore informazione inviaci una mail all’indirizzo e-mail
statart.circuitidinamici@gmail.com
Mandaci la tua candidatura entro giugno 2011!!
Sinceri Saluti,
StatArt