Travolti dal senso del gusto!

Festival della Fotografia di Corigliano

 

Mancano pochi giorni, la XIII edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia sta per concludersi. L'evento, diretto da Gaetano Gianzi in team con Giorgio Tricarico e Alessia Alboresi, si svolge a Corigliano fino al 30 settembre all’interno del Castello Ducale. Il programma ha visto alternarsi incontri, video proiezioni, workshop e momenti culturali dedicati alla cultura del mondo agroalimentare e dintorni. Rimangono però ancora da vedere i sofisticati scatti realizzati da nove protagonisti del mondo della fotografia e i lavori raccolti nel progetto curatoriale Fresh! Young Italian Photographers, rivolto a  giovani fotografi italiani under 30.

Stimoli, concetti, fonti e sensazioni si affiancano e si sovrappongono nelle sale del superbo Castello. Un percorso che vede le esplorazioni fotografiche a bassa temperatura di Luca Bracali con Freddo dal Sud, le visioni agrodolci di Francesco Zizola con Citrus Deliciosa, i lavori di Francesco Cito sulle perle casearie come le mozzarelle di bufala e quelli di Niccolò Biddau incentrati sull’industria alimentare.
Lo sguardo di Stéphane Aït Quarab si sofferma sulle facce dei sapori, attraverso 14 esempi di  realtà imprenditoriali nel mondo della  ristorazione d'eccellenza calabrese. All’oro nero di Calabria guarda Luciano Ferrara con il progetto fotografico Liquoric. Il fotogiornalista Alfonso Di Vincenzo presenta il reportage Pane nostrum, il cui soggetto è il pane made in Calabria di Cerchiara. Giuseppe Torcasio riflette su una storia del cibo fatta di gesti quotidiani e di persone che li vivono con Street ‘n’ food. Non mancano le riflessioni che associano il cibo a contenuti decisamente forti come Le donne del digiuno di Francesco Francaviglia. 

Storie aperte e meta-narrazioni semplici ma potenzialmente infinite; i diversi progetti ci restituiscono un racconto accattivante che coinvolge tutti i sensi e punta dritto alla sinestesia.

Informazioni su 'Francesca Londino'