Il format è ormai consolidato: una HomeGallery – permanente o temporanea – dove presentare opere d'arte o intere collezioni. Una casa, luogo d'incontro informale e familiare, fuori dai classici circuiti, che diviene fucina di ispirazioni e contaminazioni; luogo in cui artisti, curatori, galleristi, collezionisti ed addetti del settore si misurano in anteprima con pezzi d'arte e vernici private.
E' accaduto ieri a Galatina (LE), quando la casa del gallerista Gigi Rigliaco di Art&Ars Gallery si è trasformata in spazio espositivo per ospitare le esclusive sculture organiche di Alessandro Passaro. Pittore ormai noto in territorio salentino, Passaro si confronta oggi con la scultura, rivisitando legno di recupero, trasformato interagendo con la storia del supporto, che già racconta sé stesso.
Molteplici gli spunti riflessivi, i commenti e le domande all'artista, che ha visto nel legno un nuovo terreno di sperimentazione, legato anche alla spiritualità intrinseca dell'oggetto vivo, che suggeriva il proprio racconto di vita.
Passando dalla tela al ciocco, Passaro riesce a mantenere intatta la propria cifra stilistica, realizzando opere tridimensionali, fruibili su più piani ed in grado di rivelare numerosi schemi di lettura. La materia diviene pagina bianca su cui l'artista ricalca la propria visione mistica e trascendente; la genesi del supporto stimola la narrazione ed il risultato è la concretizzazione tangibile di ciò che è stato: radici che hanno galleggiato nel mare di Torre Guaceto divengono pesci, anfibi e figure antropomorfe riconducibili alle vicende vissute dal legno sino al momento del recupero.
Una preview fortemente emozionale quella di ieri, dunque, battesimo artistico delle inedite sculture, che voleranno ora all'Affordable Art Fair di Roma (stand I1), in programma dal 25 al 28 ottobre, presso La Pelanda – Ex Mattatoio Testaccio.
AAF – Affordable Art Fair
25-28 ottobre 2012
La Pelanda – Ex Mattatoio Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani 4 ROMA