Ci si avvicina a gran falcate all’unica festa che sento mia, all’unica che festeggio con gioia e non per imposizione religiosa/sociale/familiare.
Ovviamente parlo di Halloween.
Come ogni anno, Plutonia Experiment dedicherà una serie di post tematici, recensioni, articoli, ebook gratuiti o semplici gallery fotografiche, per celebrare degnamente l’evento. Ho già iniziato a farlo qualche giorno fa, col post su Salem’s Lot.
Oggi vi propongo invece una serie di costumi di Halloween vintage. Roba trovata su Pinterest, e assolutamente più inquietante dei moderni trucchi da baraccone che hanno trasformato – perlomeno in Italia – la notte delle streghe in una sorta di party discotecaro con l’aggiunta di canini e sangue finto.
Forse una volta Halloween era più genuina, come ricorrenza. Senz’altro era più americana e per nulla italiana (ok: è una festa celtica e bla bla bla… evitiamo lo spiegone storico). Sta di fatto che, nel vedere certi costumi, certi mascheroni, viene voglia di poter fare un viaggio nel tempo per gustarsi l’atmosfera di quel giorno, in quegli anni…
Concludiamo con una domanda: voi ad Halloween vi vestirete con qualche costume, o festeggerete col consueto mix di film horror e/o con una gitarella nelle brume?
Io farò entrambe le cose, anche se il mio “costume” sarà il solito cappello da stregone che indosso tutti gli anni.
Ah, se cercate qualche maschera stramba, ne sto postando alcune sulla Wunderkammer. Fateci un giro.
- – -
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:cose quotidiane