Riprendo dopo un po' di latitanza, la mia rubrica in diretta da Londra e colgo l'occasione per raccontarvi la mia nuova beauty routine per affrontare la mia nuova vita nella capitale inglese. Prima di tutto, qui c'è tanto smog, tante persone, si cammina tanto e si passa molto tempo sui mezzi pubblici. Per me che vengo da una città di provincia sul mare, non ero certo abituata a questo cambiamento ed ho quindi dovuto trovare dei prodotti più adatti. Ecco quindi qualche consiglio per chi vorrebbe fare un'esprienza all'estero proprio qui.
Il più grande cambiamento sono stati i prodotti per i capelli. Prima, il mio problema erano i capelli grassi, ma a Londra notavo che lo shampoo apposito li rendeva stopposi e secchi, segno che il cambiamento d'aria (è il caso di dirlo!), aveva stressato non poco i miei capelli colorati. Quando ho provato lo shampoo della linea Urban Care 100% Color di Jean Louis David (click!), i miei capelli, dopo il lavaggio, erano morbidi e l'effetto paglia era scomparso. Per proteggere il mio colore (solo riflessante), uso il Soin sans Rinçage (sempre della stessa linea 100% Color Urban Care di Jean Louis David), un balsamo spray bifase senza risciaquo. Almeno parzialmente, ha mantenuto in vita il colore nei mesi che non ho visto il mio fidato parrucchiere. In Italia, sarei stata alla larga da uno shampoo così idratante (lo sanno bene chi come me, ha i capelli grassi), ma qui a Londra ho scoperto di dover cambiare radicalmente prodotto.
Non me lo sarei mai aspettato, ma Londra è una città ventosa! Magari la temperatura non è bassa, ma basta qualche rifolo di vento ad infreddolirti. Poi, entrando nei negozi ed aule universitarie iper-riscaldate, la conseguenza sono guance arrossate e labbra screpolate. Alla sera, faccio uno scrub con spazzolino e zucchero di canna, poi prima di andare a letto applico il balsamo labbra riparatore di Sanoflore (3 click!). Insostituibile!
Camminare e prendere i mezzi, indossando tutto il giorno le scarpe chiuse, non è certo un toccasana per i nostri piedini. Un pediluvio ogni sera ed una crema ad-hoc ( 4 lipikar podologics di La-roche Posay) mi evita che camminare diventi come pestare i carboni ardenti.
Sfidare il freddo, specialmente a gennaio e febbraio, i mesi più freddi qui a Londra, richiede una crema idratante corpo molto ricca. Green Tea Honey Drops Body Cream di Elizabeth Arden (5 click!), contiene gocce idratanti al miele che si sciolgono quando applicata.
Le notti brevi passate a studiare e a scrivere per completare i miei compiti, lasciano i loro segni sul viso, sfortunatamente. Con il siero Good Morning Skin di Elizabeth Arden (6 click!), preparo la pelle stanca al make-up così che non sia spenta e sgranata.
Il prossimo anno sono 25, ed anche io comincio a preoccuparmi di prevenire le rughe, ma devo sempre combattere i brufoletti e punti neri. La nuova crema Normaderm Anti-age di Vichy (7 click!) combina l'azione anti-rughe a quella matificante e purificante.
La manicure non mi dura neanche un'ora perché le mani si screpolano inesorabilmente, immagino che la vita trafelata tra metropolitana, clima freddo ed umido contribuisca. Ogni sera, prima di andare a letto, applico la crema mani e unghie nutriente di Sanoflore (8 click!).