CHE COS'E' ACACIA

ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana é ufficialmente sorta nel marzo del 2003 a Milano, su iniziativa di Gemma De Angelis Testa, che oggi la presiede e la dirige.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere l’arte e, soprattutto, coincide con la volontà di stimolare la costituzione di un museo pubblico di arte contemporanea a Milano, attraverso un dialogo costante con le Istituzioni cittadine. 
La stessa Associazione ha già creato una collezione esclusivamente con l’intento di donarla al futuro Museo pubblico. 
ACACIA sin dalla sua nascita ha lavorato per promuovere gli artisti e i loro progetti attraverso mostre, premi e conferenze, con l’intento di creare a Milano un terreno comune, nell’ottica di facilitare la dimestichezza con l’arte contemporanea e di stimolare la curiosità attorno a questa, affinché si sentisse l’esigenza pubblica di realizzare una struttura, il museo, che rappresenti un insieme di eccellenza nel panorama dell'arte contemporanea italiana. Attualmente la collezione di ACACIA è composta dalle opere di giovani artisti italiani già affermati a livello internazionale ed emergenti in rapida crescita, i quali rappresentano adeguatamente il fermento dell’arte contemporanea italiana.


Informazioni su 'Dario Ujetto'