Ecco l'elenco delle Gallerie partecipanti alla fiera Arte Accessibile Milano 2011, che si svolgerà dal 7 al 10 Aprile allo Spazio Eventiquattro, di seguito il testo di Chiara Canali, Head Curator della manifestazione.
ELENCO GALLERIE AAM 2011
-
Accademia di Belle Arti Santa Giulia, Brescia
-
Alquindici, Piacenza
-
Anfiteatro Arte, Milano, Padova
-
Angelart, Milano
-
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano
-
AR Officina Arte Contemporanea, Gorgonzola (Mi)
-
Area B, Milano
-
Arte Espressione, Milano
-
Arte Ipse Dixit by Tm, Como
-
Artiscope Contemporary Art Gallery, Bruxelles
-
Barbara Paci, Pietrasanta
-
Bianca Maria Rizzi, Milano
-
Bye Bye Baby, Milano
-
BonelliLAB, Mantova
-
Cappelletti, Milano
-
Cerruti Arte, Genova
-
Colossi Arte Contemporanea, Brescia
-
Eidos Immagini Contemporanee, Asti
-
Ermanno Tedeschi Gallery, Torino
-
Eventinove Arte Contemporanea, Torino
-
Fabbrica Eos, Milano
-
Fondazione Vignato, Vicenza
-
Gagliardi Art System, Torino
-
Galleria Bongiovanni, Bologna
-
Galleria Ghetta, Ortisei (Bz)
-
Galleria Giorgio Marosi, Torino
-
Galleria Il Castello, Milano
-
Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma
-
Galleria Prospetive D’Arte, Milano
-
Galleria Romberg, Latina
-
Galleria San Lorenzo, Milano
-
Giacomo Spazio, Milano
-
GiaMaArt Studio, Vitulano (Bn)
-
Glauco Cavaciuti Arte, Milano
-
Leo Galleries, Monza e Lugano
-
Loft Gallery Arte Contemporanea, Corigliano Calabro (CS)
-
mc2 gallery, Milano
-
Momo Gallery, Mantova
-
Novalis Contemporary Art, Torino
-
Nuovo Spazio Arte Contemporanea, Piacenza
-
Obraz Gallery, Milano
-
Oltre Dimore, Bologna
-
Osart Gallery, Milano
-
Per Capita Arte Contemporanea, Carpi (Mo)
-
Roberta Lietti Arte Contemporanea, Como
-
Selective Art, Parigi
-
Spazio Solferino Arte, Milano
-
Studio d’Arte Fioretti, Bergamo
-
Studio LB, Brescia
-
The Apartment Contemporary Art, Napoli
-
The White Gallery, Milano
-
Wannabe Gallery, Milano
aam. L’Arte a portata di mano
Chiara Canali
Head Curator
L’accessibilità è oggi uno dei grandi temi della contemporaneità: si parla di accessibilità alle comunicazioni, di accessibilità ai cittadini stranieri e alle multiculturalità, di accessibilità per i disabili, di accessibilità e usabilità del web.
Nell’era dell’accesso globale, anche l’Arte deve essere Accessibile, deve veicolare nuovi valori basati sulla cultura e l’informazione e deve creare nuove relazioni tra curatori, galleristi, artisti e fruitori.
Appare ormai lontano il mito dell’artista romantico trincerato nella sua torre d’avorio che produce per una ristretta nicchia di intellettuali; oggi, nell’era dei grandi padiglioni museali e delle mega esposizioni contemporanee, delle biennali, triennali e delle rassegne internazionali, è illusorio credere in un’arte elitaria, quando abbiamo prove costanti di un’arte creata e confezionata per essere resa accessibile anche alle grandi masse. Senza parlare, poi, delle occasioni culturali offerte da Internet e dalle tecnologie multimediali che ci permettono di realizzare viaggi virtuali all’interno di musei, di gallerie e di fiere on-line per scoprire, conoscere ed eventualmente acquistare artisti nuovi, ma fisicamente lontani, attraverso i siti e i portali dell’arte, i blog e i social network.
L’arte è a “portata di mano” di un click e tuttavia è sempre affascinante e intrigante la visita dal vivo del museo, l’osservazione ravvicinata dell’opera d’arte in galleria e il suo godimento esperienziale.
Con Arte Accessibile abbiamo inteso restituire la facilità e la gratuità dell’accesso e della visione della rete in una sede reale, concreta, allestita – lo Spazio Eventiquattro progettato da Renzo Piano – in un percorso senza barriere e a più livelli, al di fuori degli spazi consueti di fruizione dell’arte.
Ci siamo raccolti in un team di curatori e abbiamo selezionato gallerie e artisti, accompagnandoli nel criterio e nella modello espositivo. In quest’ottica il curatore è diventato essenziale trait d’union, perché ha saputo indirizzare e consigliare i vari attori del sistema nella formulazione di proposte interessanti e attraenti per lo spettatore. In collegamento all’evento, la piattaforma web di IAAM mette a disposizione di ogni espositore un’area Internet dedicata e personale, che introduce e facilita ulteriormente l’accesso.
Oggi il concetto di un’arte contemporanea difficile, complicata e criptica, troppo colta e filosofica, è sorpassato a favore di un’arte diretta, comprensibile e di facile lettura. Questo non vuol dire appoggiare uno stile banale e una forma priva di contenuti, bensì significa per artisti e curatori saper declinare le proprie tematiche in un linguaggio logico e comprensibile, per stabilire un rapporto diretto con il pubblico, in una prospettiva di piena accessibilità e interazione.
L’accessibilità deve essere intesa prima di tutto come modalità intellettuale, etica e sociale di un’arte che può e deve essere usufruita da tutti, in una manifestazione gratuita e all’insegna del dialogo con gli artisti e del recupero del patrimonio storico e iconografico della nostra cultura italiana.
Come già affermava con preveggenza Arthur Danto nel suo saggio Artworld del 1964, il modello attuale del sistema dell’arte è il libero mercato e non la gerarchia dei saperi. Il garante del funzionamento e del successo di questo modello è il consenso del pubblico, la “dittatura dello spettatore”, il quale si riflette sugli acquisti, siano essi quelli dei collezionisti che quelli delle istituzioni.
Arte Accessibile è un’Arte Prêt-à-Porter, a portata di mano e pronta ad essere fruita, che ha il suo punto di partenza dalla città della moda e del design, Milano, per aprirsi a nuove capitali dell’arte, da San Pietroburgo a Miami, ed essere finalmente accessibile in tutto il mondo.
SPAZIO EVENTIQUATTRO
Via Monte Rosa 91, Milano
7-10 aprile 2011 | ingresso libero
Vernissage, giovedì 7 aprile 2011, dalle ore 18.00