cm 100 x 100
olio e foglia oro su tela
Il mio interesse per i mandala è rivolto principalmente al loro forte potere evocativo, che lavora sugli strati più profondi della coscienza.
Il principio di un mandala è che vive dentro ad un cerchio, che rappresenta l'infinito,
il mio lavoro all’interno del cerchio è frutto di riflessioni e suggestioni determinate dallo studio delle caratteristiche, sia significative che estetiche, delle divinità rappresentate, ai vari lati della personalità umana che ogni divinità incarna e alla valenza di “strumento” che i mandala hanno nella pratica yogica.
I simboli realizzati sovrapposti al cerchio si chiamano YANTRA, sono rappresentazioni molto antiche, realizzate con precisione matematica e sono l' equivalente visivo dei mantra.
Gli yantra sono composti da forme geometriche semplici, tra cui ha grande importanza il triangolo:
il triangolo rovesciato rappresenta la matrice fonte della creazione (femminile) ed il triangolo con il vertice verso l’alto rappresenta la coscienza (maschile), spesso in uno yantra troviamo l'intersezione di un triangolo capovolto con un triangolo col vertice verso l’alto,si viene a formare quella che conosciamo come Stella di David o esagono stellato che rappresenta l'unione tra il maschile ed il femminile cioè il principio dell' universo.