Al via il concorso internazionale promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design, con il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale
Deadline consegna progetti
30 maggio 2013
Totale premi
7.000 euro e una mostra all’interno di HOST 2013.
Bando e modalità di adesione su: www.hosthinking.it
Milano, gennaio 2013 – Sviluppare nuovi format originali e innovativi di design nel settore dell’ospitalità professionale Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurant, Catering) e Retail: è questa la sfida lanciata a designer di tutto il mondo da HOSThinking - a design award, il concorso internazionale promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale.
Saranno selezionati i migliori progetti in grado di esprimere, con proposte inedite e distintive, l’evoluzione delle tendenze e delle pratiche diffuse nell’ambito dell’ospitalità professionale e dei nuovi spazi ibridi di consumo e di vendita. L’attenzione dovrà essere rivolta soprattutto al coinvolgimento del cliente e della sua capacità relazionale rispetto alle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.
“Questo incontro tra due eccellenze dell’innovazione conferma che, nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, Host è sempre un passo avanti agli altri – commenta il Direttore Exhibitions di Fiera Milano, Marco Serioli. In sintonia con i mercati, già anni fa abbiamo anticipato il concetto di unica fiera che riunisce più saloni specializzati e oggi siamo leader nel connubio tra tecnologie avanzate e nuovi modi di progettare l’esperienza del fuori casa, per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento e diversificato. La valorizzazione dei nuovi designer rispecchia appieno la filosofia sempre focalizzata sul futuro di Host, premiata dai mercati: a un anno dall’evento, sono già oltre 600 da 35 Paesi le aziende confermate a HOST 2013, e crescono di giorno in giorno.
“Il connubio fra mobilità delle persone e ricerca di un comfort diffuso, in ambienti che si trovano al di fuori dei più tradizionali spazi domestici, è una delle sfide più interessanti per il design contemporaneo - afferma Matteo Ingaramo, Direttore di POLI.design. Con il lancio di HOSThinking abbiamo voluto stimolare nuovi pensieri e progetti in un settore – quello dell’ospitalità - che offre grandi potenzialità di innovazione, consentendo al design, e alle imprese, di progettare soluzioni capaci di migliorare la qualità di vita delle persone nella loro interazione e nella fruizione di prodotti e servizi.
Gli elaborati, inediti e sviluppati espressamente per il concorso, dovranno pervenire secondo le modalità indicate nel bando di partecipazione entro e non oltre il 30 maggio.
Fra tutti quelli presentati, una giuria composta da alti rappresentanti dell’ADI, del Politecnico di Milano e dei suoi Dipartimenti, individuerà una rosa di progetti, che saranno esposti in un’area dedicata all’interno di Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca e Reatail in programma a fieramilano a Rho dal 18 al 22 ottobre 2013. Da questa rosa la giuria sceglierà poi i tre vincitori, che riceveranno un premio in denaro e verranno annunciati in occasione di Host 2013.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e per presentare la propria domanda di partecipazione, designer sia italiani sia stranieri potranno consultare il bando disponibile al sito www.hosthinking.it
Da 37 edizioni Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, è leader mondiale riconosciuto per l’innovazione nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, tanto nelle tecnologie quanto nei nuovi format e nei trend di consumo, dove 1.600 aziende incontrano 1.500 hosted buyer profilati e 125mila operatori professionali. Alla prossima edizione, a fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2013, le rinnovate aree Arredo e Tavola presenteranno insieme i produttori top di arredo, complementi e tableware. Arredo e Tavola coniugherà l’innovatività di tecniche e materiali con il design, proponendo layout completi, pronti per diventare idee-progetto subito attuabili per i professionisti dell’ospitalità.
Fondato a Milano nel 1999, POLI.design è il Consorzio che opera per valorizzare il Sistema Design del Politecnico di Milano e, in particolare, le strutture e i docenti dei migliori laboratori sperimentali d'Europa per il design, presenti all'interno del campus Bovisa. POLI.design individua nel design e nelle discipline della cultura di progetto il proprio elemento cardine confrontandosi con la dimensione del prodotto, della comunicazione, degli interni, della moda, del servizio e dell'evento. Il Consorzio gestisce i master universitari della Scuola di Design del Politecnico di Milano, che comprendono percorsi formativi di perfezionamento scientifico e aggiornamento professionale successivi al conseguimento della laurea di primo o secondo livello. POLI.design, con la Scuola del Design e il Dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda), forma il Sistema Design del Politecnico di Milano, un polo di ricerca, formazione, promozione unico al mondo nel suo genere.
HOSThinking
a design award
Concorso internazionale rivolto a designer e progettisti italiani e stranieri.
Promosso da Host - Fiera Milano e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione italiana per il Disegno Industriale.
Deadline consegna progetti: 30 maggio 2013
Totale premi: 7.000 euro e una mostra all’interno di Host 2013
Bando e modalità di adesione su www.hosthinking.it
Contacts:
Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri
tel. 02 4997.7457 e-mail simone.zavettieri@fieramilano.it
Flaviana Facchini Relazioni Pubbliche
tel. 339 6401271 e-mail flavianafacchini@gmail.com
Ufficio Comunicazione POLI.design: Valeria Valdonio
Mail: Comunicazione@POLIdesign.net, T +39 02 2399 7201
www.polidesign.net