olio su tela preparata - cm 80 x 80 - 2010 (collezione privata - Brescia)
INNOCEN-CIDE è un’opera dedicata alla memoria di tutti i bambini sofferenti: una rappresentazione archetipica dell’Assassinio dell’Innocenza orchestrato ed operato dalla società “civile” contemporanea, ogni qualvolta essa resta inerme di fronte alla violenza.
Innocenza rubata dall’indifferenza e dalla vacuità di un mondo mediatico che tende a non voler più mostrare esplicitamente la sofferenza, o che, quando vi è costretto, tende comunque a dimenticare in fretta.
Come anche altre delle mie opere recenti, è caratterizzata da un aspetto enigmatico ed inquietante che diventa necessario laddove si voglia far riflettere un’ umanità resa ormai cerebralmente ed emotivamente cieca dall’abitudine alla superficialità.
Ed è così che il peggiore incubo di ogni bambino - la morte del compagno di giochi, amico immaginario ed alter ego, necessari alla scoperta della vita ed un armonico sviluppo emotivo - prende forma prepotentemente per essere scaraventato negli occhi del mondo adulto, a toccare quel tasto del ricordo dove una nota di purezza ed autenticità, non può non essere rimasta.
(Alessandro Bulgarini – 25 agosto 2010)