INSPIRATION: Little Black Dress History

Negli anni '40 la lunghezza non lascia intravedere le gambe, ma le linee scoprono la forma sinuosa della Hayworth, che nel film Gilda, incarna alla perfezione il ruolo di Femme Fatale, una dark lady astuta, sensuale e misteriosa, il LBD trasmette alla perfezione il carattere del suo personanggio.
......................................
For her carachter, Gilda, the costume designer thought of a super snug dress, wich enhanced her curves withot showing too much. In black, because Gilda was a dark lady, a femme fatale, mysterious and witty.

Più sbarazzine le linee e i tagli voluti da Chanel, per una donna seducente ed elegante, ma sempre pratica. Si scorcia l'abito, si tolgono le maniche, spesso la forma è a sacchetto, da indossare con uno dei suoi giacchini bouclé oppure per la sera, da adornare con una camelia e un filo di perle. Si dice infatti che sia stata proprio Chanel ad inventarlo, in nero e in jersey perché si vedevano meno le macchie e il tessuto era resistente ma comodo, inoltre, la forma a tubino, non richiedeva l'uso di cameriere per allacciarlo, che in tempo di guerra, in pochi si potevano permettere. 
..........................................
Chanel is said to have invented the LBD, because during the war women needed dresses  that didn't require maids help to be worn, which in hard times, were costly and few could afford. She used to style it with a camellia and a string of pearls. 

Chi lo renderà però celebre sarà Audrey Hepburn con il suo personaggio di Holly in "Colazione da Tiffany", una ragazza che cerca con ogni mezzo di sopravvivere al di sopra delle proprie possibilità, facendo incursioni nella vita mondana Newyorchese, vestita di tutto punto di Givenchy, lo stilista prediletto della star. Per il suo ruolo fu scartata Marylin, perchè con la sua procacità, l'allusione velata del film alla professione poco nobile di Holly (prostituta d'alto bordo o mantenuta) sarebbe stata fin troppo evidente e il film sarebbe stato censurato subito. Solo la grazia di Audrey poteva rendere il personaggio infinitamente sofisticato. Indossando una serie di vestiti chic ma semplicissimi, dal taglio impeccabile, Holly alla fine trova l'amore vero,  e come non poteva così elegantemente vestita, 
anche se squattrinato quanto lei. 
.................................
Audrey Hepburn in "Breakfast at Tiffany's" made it fashion history worthy, her Givenchy outfits were impecable and timeless, stilla great inspiration.

 Negli anni '80 Versace rivoluzione la moda e il modo di vestire, rilancia il tubino nero, come vestito super sexy, aderente e con tagli e spacchi strategici. Vi ricordate il tubino nero indossato da Liz Hurley che era tenuto insieme solo da spille da balia dorate, in bella mostra su uno spacco vertiginoso sul busto.
..................................  
During the '80s Gianni Versace changes the rules of fashion, the LBD becomes a sexy, body-con dress, with strategic cuts. How can one not remeber Liz Hurley apperance in the famous golden pins dress? 

Negli anni '90 invece si fa strada il minimalismo, portato avanti dal marchio Celine (in foto), tutt'oggi, reinventandolo attraverso abiti sartoriali e dall'eleganza sobria e raffinata. 
...............................
During the '90s fashion goes back to the minimalism front, sober lines and simplicity were the key. As for the brand Celine (in photo), that nowdays still mantain that vision. 
Quale versione preferite?
Which one you prefer better?

Follow Student Flair


Informazioni su 'Giorgia - Student Flair'