In un mercato editoriale in crisi è necessario avere una proposta chiara per un pubblico preciso.
ITALIC è il giornale di informazione e approfondimento che seleziona i temi e le notizie che impattano davvero sulla vita dei suoi lettori: gli avvenimenti esteri più interessanti, le professioni emergenti, le imprese più innovative.
ITALIC si rivolge a lettori curiosi, aperti e dinamici, poco soddisfatti dall’attuale offerta dell’informazione italiana. L’obiettivo di ITALIC è diventare la lettura di riferimento della parte più creativa e ottimista del Paese. Un giornale che si distingue per il linguaggio diretto e sempre comprensibile, secondo la lezione del giornalismo anglosassone.
ITALIC ha un formato unico sul mercato: foliazione ridotta (32 pag), formato mezzo tabloid (23x31 cm), carta usomano di qualità (marchio FSC, totale ecosostenibilità).
Direttore e editore è Luca Ballarini, torinese, 36 anni, cofondatore dell’agenzia di design e comunicazione Bellissimo. Per dieci anni, fino al 2007, Ballarini è stato editore di Label, il primo style magazine italiano, trimestrale bilingue distribuito in oltre 20 paesi, ribattezzato da molti osservatori come il Wallpaper Made in Italy.
“Vogliamo dare voce ai valori della nostra generazione e raccontare le eccellenze del nostro paese. Quando parliamo della creatività italiana, ormai parliamo di una nazione allargata, che include gli italiani che esportano il loro talento all’estero”, dice Luca Ballarini. “Il vittimismo ha fatto il suo tempo. Noi siamo un servizio per chi persegue obiettivi ambiziosi”.
Al primo numero di ITALIC hanno collaborato firme come Elena Comelli, Enrico Pedemonte e Gianluigi Ricuperati, esperti di settore come Franca D’Agostini, Tommaso Basilio e Sergio Polano, oltre a fotografi pluripremiati come Davide Monteleone, Peter Bialobrzeski, Marco Delogu. Le illustrazioni sono curate dall’artista Claudio Cassano.
Il vicedirettore esecutivo di ITALIC è Gaetano Prisciantelli, giornalista e autore RAI, vicedirettori sono Federico Confalonieri e Giuliano Tedesco. Art director è Barbara Villanova (Bellissimo). Photo editor è Luigi Gariglio, docente di Visual Studies all’Università di Torino.
Il numero di aprile di ITALIC è in edicola in anteprima dall’11 marzo al costo di 3 euro.
L’abbonamento annuale costa 24 euro. A partire da aprile uscirà ogni ultimo sabato del mese. Dal 31 marzo il giornale cartaceo sarà affiancato dal sito web italicnews.it, con articoli, commenti e una selezione di notizie dal mondo.