La Maleducazione Uccide performance collettiva di Opiemme - Sabato 29 Gennaio 2011.
Torino, marciapiedi tra Porta Susa e Piazza Vittorio Veneto.
Può un intervento artistico evidenziare la maleducazione quotidiana e suggerire un comportamento rispettoso del prossimo e dell'ambiente in cui viviamo? Può un’azione far vergognare le persone per i propri gesti mettendone in evidenza l'individualismo e il loro non rispetto dello spazio comune?
Questa l'ironica provocazione dell'artista Opiemme, in un intervento di arte pubblica, intitolato La Maleducazione Uccide.
Per le strade di Torino, sulle cacche dei cani abbandonate sui marciapiedi, saranno appoggiati dei cartellini che comunicheranno, attraverso un “warning”, la maleducazione e il poco rispetto per l'ambiente pubblico da parte di quei padroni che abbandonano le feci dei propri amati animali.
Opiemme dichiara: "Molte persone si comportano come se le strade non fossero loro. Hanno una visione individualista, ristretta, e una totale mancanza di rispetto per l'ambiente in cui vivono. Ed è questa visione che rovina e rende disunita la nostra nazione. E noi più deboli. Le strade, i parchi, sono i nostri giardini".
La performance La Maleducazione Uccide, ossia l’apposizione di cartellini sulle feci abbandonate avverrà nella zona centrale di Torino, compresa tra Porta Susa e Piazza Vittorio nella giornata di Sabato 29 Gennaio 2011. Chi volesse partecipare attivamente e contribuire alla riuscita della performance, può ricevere il kit per la "merdosa" installazione contattando l'artista sul sito www.opiemme.com nella sezione “about me / contact”.