Careof, nell’ambito di Books in Residency, lancia un open call volta a coinvolgere 15 partecipanti al laboratorio del duo australiano Karen ann Donnachie e Andy Simionato.
This is a magazine è una pubblicazione d'arte sperimentale. Fondata nel 2002 da Donnachie, Simionato & Son, è concepita come un ibrido sullo stile flip-book, prodotta in una varietà di formati cartacei e digitali tra cui un'edizione Powerpoint, collezioni GIF animate, video e oggetti sonori. Accanto agli episodi specifici pubblicati online prende forma in una lussuosa serie di libri stampati, compendi e progetti multimediali che ne sottolineano la capacità di andare oltre i modelli tradizionali di curatela, produzione, pubblicazione e distribuzione.
Il laboratorio è aperto a 15 partecipanti, invitati ad approfondire la loro poetica di Donnachie e Simionato e ad abitare il ‘temporary office for experimental publishing’ installato presso gli spazi di FDV Residency Program. Nel corso della giornata di mercoledì 8 luglio, il gruppo si confronterà sulla produzione esistente e sullo sviluppo di una serie di nuovi progetti editoriali e strategie di attivazione dell’Archivio di Careof attraverso la sperimentazione di approcci cognitivi, concettuali e creativi diversi.
La giornata di lavoro terminerà alle ore 19 con un open studio e un informale artist's talk che copre 10 anni di editoria sperimentale, compresa la presentazione di lavori recentemente pubblicati come di JODI "BlueCloud" (2013), "Erin Coates: Kinesphere" (2014), e Nikola Tosic di "Cielo" (2015) con una lettura di poesie da parte dell'autore.
+++ info:
What: Workshop
Who: Karen ann Donnachie e Andy Simionato – This is a magazine
When: 8 luglio 2015 dalle ore 10.30 alle 19.00
Where: Careof, via Procaccini 4 Milano
How: La partecipazione è gratuita, senza limiti di età o ambito di studio. Il laboratorio è in lingua italiana e inglese. E' necessaria l'iscrizione entro il 6 luglio, inviando la propria candidatura tramite mail all'indirizzo opportunity@careof.org specificando “OPEN CALL – This is a magazine”. La candidatura deve riportare: nome, cognome, recapito telefonico, contatto mail. Agli artisti si richiede l'invio del proprio portfolio digitale, agli altri partecipanti informazioni sull'indirizzo di studi o l'ambito di ricerca.
Karen ann Donnachie e Andy Simionato sono in residenza a Milano (5-20 luglio) nell’ambito di FDV Residency Program grazie a Western Australian Department of Culture and the Arts’ Artflight program