Sabato 12 settembre presso la galleria d'arte Evvivanoé di Cherasco (CN) inaugura la mostra "Ballo di Primavera (in autunno) dell'artista olandese Martha Nieuwenhuijs.
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di settembre dal martedì al sabato in orario 16-19. Nelle domeniche dei mercatini apertura dalle 9,30 alle 19 con orario continuato.
"Dolce musica, fluida e incantevole come le note di un flauto solista. Luce cristallina che rasserena. Corpi morbidi, energici ma quieti anche mentre accennano passi di danza in un variopinto ballo di primavera. Tutto è pervaso da pace in un tempo che pare infinito. Animali e uomini hanno la stessa anima, un filo sottile e prezioso li lega indissolubilmente.
Ogni tela è un brano, che svela un preciso, magnifico istante, parte di una storia universale.
Martha Nieuwenuijs riempie di una spiritualità intrinseca ogni cosa dipinta. Qualunque sia la specie a cui appartiene o la materia di cui è composta."
[Sara Merlino, curatrice]
BIO - Martha Nieuwenhuijs è nata ad Amsterdam nel 1946. La sua formazione avviene in ambienti di artisti cosmopoliti che l'ha portata a soggiornare in vari paesi europei. Da Parigi si è trasferita a Torino nel 1966 dove si è laureata in scienze politiche. Nei primi anni '70 inizia le sperimentazioni con la Fiber Art per indagare le potenzialità espressive di questo medium. In questo ambito ha ideato nel 1998 la Biennale Internazionale di Fiber Art “Trame d'autore” di Chieri. A partire dal 2000 le sue ricerche convergono specialmente sulla pittura e sul libro d'artista: ne realizza diversi in collaborazione con artisti e poeti. Ha partecipato a simposi d'arte internazionali come l'International European Artists Symposium di Essen (Germania).
Le sue opere sono state esposte in Italia, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Ungheria e Svizzera. Vive e lavora a Torino.