CDPZINE è il contest delle fanzine, auto-produzioni inedite di editoria fotografica, nato per dare l'opportunità di esporre il proprio lavoro a un pubblico di appassionati e di esperti, nell'ambito di CASTELNUOVO FOTOGRAFIA, il festival Fotografico ambientato nel borgo medievale di Castelnuovo di Porto (RM), e dedicato al paesaggio nelle innumerevoli relazioni tra fotografia, libri, arte e architettura.
All'interno del programma del festival, che prevede un fitto calendario di appuntamenti nelle giornate dell'1, 2 e 9 ottobre - quest'anno Castelnuovo Fotografia intende promuovere le pubblicazioni indipendenti autoprodotte, che esplorano in modo critico e di ricerca IL TERRITORIO NELLE SUE VARIE DECLINAZIONI, NONCHÉ LA DIMENSIONE INTERIORE DELLO SPAZIO E LA PERCEZIONE CHE ABBIAMO DI ESSO.
Una photozine selezionata tra tutte quelle che perverranno sarà oggetto di una mostra a CASTELNUOVOFOTOGRAFIA 2017 nelle sale del Castello Rocca Colonna, sede del Festival.
Inoltre, dieci zine selezionate faranno parte del FOTOBOOKSHOP di CastelnuovoFotografia 2017, apposito spazio dedicato all’editoria fotografica del festival.
A sceglierle, una giuria selezionata,composta da professionisti del mondo della fotografia:
Fabio Barile, Michela Becchis, Manuela De Leonardis, Niccolò Fano, Simona Filippini, Carlo Gallerati, Michela Palermo, Lina Pallotta, Elisabetta Portoghese, Luciano Zuccaccia.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti.
Le opere, accompagnate da un testo di presentazione di massimo 20 righe e la scheda di partecipazione, dovranno pervenire con oggetto: “CDPZINE I^ edizione”, entro e non oltre il 20 settembre 2016 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: CDPZINE c.a. Elisabetta Portoghese, Via Amerigo Vespucci 24, 00153 Roma.
La premiazione dei vincitori avrà luogo nella serata conclusiva del festival il 9 ottobre 2016.
Per consultare il regolamento completo:
https://castelnuovofotografia.com/cdpzine-contest/
Per info:
press.castelnuovofotografia@gmail.com