L’Associazione Culturale WSP Photography presenta Il dragone d’acciaio: nascita e sviluppi dell’arte contemporanea cinese. Ciclo di Seminari con Annarita Curcio. Mercoledì 18 e mercoledì 25 febbraio. Ore 19.00.
L’ingresso della Cina nell’economia globale ha imposto questo Paese all’attenzione del mondo. Per effetto di questo fenomeno stiamo assistendo, ormai da qualche anno, al dirompente affermarsi di artisti cinesi sulla scena del mercato internazionale dell’arte.
I due seminari, che si terranno in data 18 e 25 febbraio, intendono ripercorrere cronologicamente, attraverso un approccio storico e critico, la nascita e gli sviluppi dell’arte d’avanguardia cinese, dall’inizio degli anni ’80 fino ai giorni nostri.
Sarà dato spazio in egual misura ai movimenti così come alla carriera di singoli artisti, quali Ai Weiwei, Zhang Dali, Gao Brothers, tanto per citarne alcuni, la cui pratica artistica, talora radicale e sovversiva, spazia disinvoltamente dalla performance alla fotografia, dalla pittura alla scultura, dall’installazione al video.
Annarita Curcio ha una laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (Università di Roma Tre) e ha un Master of Arts in Critica Fotografica (University of Durham, Inghilterra). Lavora nel campo dell’editoria fotografica. Ha curato mostre e tenuto corsi teorico-pratici per varie scuole di fotografia. Pubblica saggi e interviste per numerose riviste, tra le quali: Around Photography, Cultframe Arti Visive, Fotografare, Gente di Fotografia, Quaderni Asiatici. È autrice dei saggi Le icone di Hiroshima: fotografie, storia e memoria (Postcart, 2011) e Il dragone d’acciaio. Interviste a dieci artisti cinesi contemporanei (Postcart, 2015).
Modalità di partecipazione
Per partecipare ai seminari occorre prenotarsi inviando una mail a: info@collettivowsp.org
Il costo di ciascun seminario è di 10 euro, comprensivo di tessera ENAL (8 euro con WSP Card).