Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga - Miniartextil

Nel 2016 l’associazione Arte&Arte organizza la 26° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale. La mostra, che si svolgerà dal 1° ottobre al 20 novembre 2016, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, ha come tema "Tessere sogni”. 

 

E' stato recentemente istituito un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015.

 

Su desiderio e azione del marito Giancarlo Sponga, l'Associazione Arte&Arte si impegna a destinare un premio di 3.000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea.

Di seguito il regolamento, aspettiamo le vostre adesioni.

 

REGOLAMENTO per INSTALLAZIONE

 

1.       Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.

2.       Con il tema della mostra “Tessere sogni” si vuole riportare l’attenzione al fare artistico proprio della textile art. L’invito rivolto agli artisti è quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. E se la definizione di TESSERE rimanda all’atto di intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito, per fare una tela o un tessuto, parallelamente idee, fantasie, capacità, desideri, passioni, gioie e tristezze, si intrecciano nella quotidianità creando la vita. Ma TESSERE ha anche valenza del fare pratico, della tradizione antica del telaio: un ulteriore invito a guardare al passato per lasciarsi affascinare dal contemporaneo.

3.       L'artista deve essere nato tra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1981.

4.       L'opera deve essere concepita per essere allestita all'interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco, della quale si allega uno schizzo con indicate le dimensioni, e una foto.

5.       E' necessario ricevere entro il 31 maggio 2016:

o        la scheda di adesione allegata compilata

o        rendering digitale o disegnato a mano dell'installazione

o        indicazioni tecniche su come allestirla

o        fotocopia documento d'identità

o        3 (tre) foto dell'opera stampate su carta fotografica

o        3 (tre) immagini DIGITALI IN ALTA DEFINIZIONE (almeno 1MB) del lavoro: due dell’opera completa e una di un dettaglio della stessa. Le immagini devono essere inviate su supporto CD-rom in formato digitale (jpg o tif) ad alta definizione (almeno 1MB). Le riproduzioni devono essere anonime, con sfondo neutro, senza nessuna scritta, e senza il nome dell'autore (per catalogo)

o        cv aggiornato dell'artista + statement dell'opera

o        una breve biografia scritta in terza persona non più lunga di 50 parole e uno statement scritto in prima persona non più lungo di 80 parole (per catalogo)

 

CALENDARIO

Spedizione del progetto entro e non oltre                                                                        31 maggio 2016

Selezione del progetto                                                                                                          15 giugno 2016

Risultato della selezione entro                                                                                            15 giugno 2016

Allestimento mostra a Como                                                                                               dal 12 settembre 2016

Inaugurazione mostra                                                                                                            1 ottobre 2016

 

REGOLAMENTO per PROGETTO DI RICERCA finalizzato a tesi di laurea

 

1.       Il candidato deve essere nato tra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1981.

2.       Possono essere presentate tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell'anno 2015, e tesi in fase di stesura e discussione per l'anno corrente.

 

Info www.miniartextil.it - +39031307118 - artearte@miniartextil.it

Lara Treppiede

Informazioni su ''