“QUI” l’avverbio di luogo definisce e racchiude il concetto del contest internazionale che invita artisti e creativi a mettersi alla prova presentando un progetto site-specific inedito per la realizzazione di una segnaletica d’autore che dialoghi con i punti di interesse storico-culturale della città di Jesi (AN). Possono partecipare artisti e creativi di ogni nazionalità di età superiore ai 18 anni, individualmente o in gruppo, presentando tutta la documentazione necessaria entro il 3 ottobre 2014. Il progetto vincitore avrà € 15.000,00 da destinare all’ideazione e realizzazione. Il bando è consultabile e scaricabile on-line sul sito di Jes (sezione Contest): www.jesplease.it
Questo contest, frutto della collaborazione tra gli Assessorati ai Lavori Pubblici e alla Cultura del Comune di Jesi, le associazioni cittadine e il progetto “JES!”, parte da una riflessione pubblica e condivisa a cui i singoli cittadini e i tavoli di lavoro con le associazioni Archeoclub d’Italia sede di Jesi e Gruppo FAI Jesi e Vallesina hanno preso parte. L’attenta riflessione dei luoghi storico-artistici e dei percorsi da parte di chi vive ogni giorno la città ha dato vita ad un elenco di luoghi, spazi e segni che hanno bisogno di essere osservati, non soltanto percepiti.
Questo elenco di segni ed elementi architettonici dislocati nel centro storico cittadino della città Jesi (AN) che, seppur di piccole dimensioni o apparentemente poco significativi, raccontano aspetti tutt’altro che marginali della storia e della cultura marchigiana e italiana in generale. Da queste linee guida e dalla necessità di fruire la città in maniera diversa è nato il contest di JES!, che per sua vocazione ha l’obiettivo di valorizzare le professionalità legate alla creatività, alla cultura, alla comunicazione e all’innovazione.
I progetti candidati dovranno disegnare un inedito percorso che porti l’invisibile alla vista, lasciando un segno forte sul territorio, in grado di rafforzarne l’identità e la riconoscibilità attraverso le molteplici pratiche dell'arte contemporanea, in particolare quelle relative all'arte pubblica. Dovranno rivolgersi ai turisti che abitano un luogo in modo temporaneo, ma anche ai cittadini perché guardino con occhi differenti ciò che appartiene alla quotidianità. Saranno incentivati progetti che sappiano coniugare segni materiali posti in loco con segni virtuali, attraverso l’utilizzo di app, realtà aumentata o interaction design.
La forza di QUI risiede nella trasversalità degli attori coinvolti e la sua realizzazione è la dimostrazione di una nuova sensibilità da parte di alcune Amministrazioni comunali, in grado di valorizzare le competenze creative per soddisfare i bisogni del territorio: in questo caso, nello specifico, quelle dei settori lavori pubblici e turismo. In questo modo la cultura assume un ruolo centrale nel racconto delle comunità e dei loro immaginari, oltre che nella produzione di reddito e nella risoluzione di bisogni concreti delle città.
JES! è un progetto promosso dal Comune di Jesi e finanziato dalla Regione Marche (Assessorato alle Politiche Giovanili, Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale) che unisce creatività giovanile, comunità e fare impresa per attivare e favorire processi sostenibili, in collaborazione con una rete di realtà culturali e formative radicate nel tessuto sociale cittadino.