Lunedì 28 e martedì 29 luglio le due ultime serate del mese per la lunga rassegna: due terzetti da non perdere, a Denno quello guidato dal poliedrico batterista, ad Alba di Canazei quello di Kenn Bailey all'insegna del jazz-soul
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
sono lieti di presentare:
TRENTINOINJAZZ 2014
...battendo nuove vie...
Lunedì 28 luglio 2014
ore 21.00
Cortile Cova-Banal-Bregantini
Denno (TN)
Zeno De Rossi Trio: «Kepos»
Martedì 29 luglio 2014
ore 14.00
Ciampac - Alba di Canazei (TN)
Gamma 3
Ultima settimana di luglio, ultime due date per il primo mese del TrentinoInJazz 2014, rassegna dal lungo e ricco cartellone che si snoderà fino a dicembre. Lunedì 28 e martedì 29 toccherà a due terzetti la chiusura di luglio, con due proposte diverse e trasversali, tra jazz, soul e rock.
Batterista tra i più interessanti degli ultimi anni, Zeno De Rossi arriva al TrentinoInJazz lunedì 28 (Denno) con il suo trio Kepos, dal titolo del suo nuovo disco pubblicato a giugno dal Gallo Rojo Records, presentato in anteprima su Musica Jazz. Composizioni originali si alternano a brani di Bill Frisell e Elvis Costello, Vic Chesnutt, Robin Holcomb, in un percorso sonoro dinamico ed esplorativo dalle soluzioni inaspettate. Insieme al batterista il sassofonista Dan Kinzelman e il tastierista Giorgio Pacorig.
Martedì 29 a Canazei serata tutta black con i Gamma 3: Kenn Bailey (voce, sax),Michele Bonivento (organo hammond) e Francesco Casale (batteria) sono un trio esplosivo che unisce lo stile personalissimo del sassofonista alla ritmica travolgentedei due colleghi. I Gamma 3 catturano immediatamente il pubblico grazie a un sound accattivante, moderno, alla loro capacità esecutiva e profonda intesa musicale. Una voce unica e ricca di soul, sorprendenti bass-line, ritmiche esplosive e armonie Jazzy, per uno show emozionante e indimenticabile.
Dopo l'edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".
Prossima data, venerdì 1 agosto: Walkin Jazz Quartet (Moena - TN).
Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2722&stc=3
Mediapartners:
Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
Info:
0463/424310
TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz
Ufficio stampa: