WSP Photography presenta il Workshop in tecniche di sviluppo del negativo in bianco e nero con Maria Grazia Mormando che si terrà domenica 29 novembre.
Il corso è rivolto a tutti, muoverà dalle basi essenziali del linguaggio di sviluppo articolandosi poi in un corpo di nozioni e lavoro pratico più specifco. Unici requisiti richiesti: curiosità, pazienza, amore per la pellicola.
Tutti i materiali per esercitarsi saranno messi a disposizione dalla docente e dall’Associazione ma si consiglia di munirsi di rullini propri da sviluppare.
Il workshop si terrà domenica 29 novembre presso la sede del WSP Photography a Roma, dalle 10 alle 17.
Programma del workshop:
- La pellicola
- Cos’è e come nasce la pellicola: composizione e storia, formati, sensibilità.
- Cos’è la grana, scelta di una pellicola in base a differenti situazioni di luce e tipo d’immagine che si vuole ottenere, come si può rafforzare la tensione emotiva di un’immagine grazie a un certo uso della grana.
- Tiraggio di una pellicola, pulizia, conservazione nel tempo.
- Catalogazione.
- Lo sviluppo
- Caricamento della pellicola in tank in camera oscura.
- I tempi e le temperature di sviluppo dei diversi tipi di pellicola.
- Le tipologie di bagni rivelatori, scelta del bagno rivelatore in base alla pellicola scelta.
- Le modalità di agitazione nello sviluppo, lo stop (acido acetico), il fissaggio, bagno in imbibente.
- Il lavaggio, l’asciugatura in asciugatore o senza, taglio.
- Conservazione e catalogazione dei negativi.
- Conservazione e riutilizzo dei chimici.
- Il sovrasviluppo e il sottosviluppo: quando servono e come si realizzano.
- Lo sviluppo delle pellicole piane.
- Sviluppo del primo rullino, asciugatura, analisi del negativo ottenuto.
Docente: Maria Grazia Mormando. Nasce nel 1984 ed è sin da piccola affascinata dal senso della vista e dalle arti visive. Dopo essersi dedicata allo studio della filosofia sposta la sua ricerca sul mezzo fotografico, dapprima come autodidatta, successivamente diplomandosi all’ISFCI Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma dove ha modo di essere formata su ogni aspetto del discorso fotografico. L’anno successivo al diploma è assistente di studio di uno degli artisti della Fondazione Pastificio Cerere, il fotografo e stampatore Massimo Attardi, il quale le insegna l’antica tecnica della stampa alla gomma bicromatata su legno e l’avvia allo studio della figura umana e composizione del nudo fotografico. Da Attardi ha occasione di crescita umana ed artistica grazie anche all’incontro con diversi artisti suoi amici e colleghi. È fotografa documentarista per il Nuovo Cinema Palazzo (Roma, San Lorenzo), fotografa di moda per le creazioni di marchi come Ludovica Amati, Le Gallinelle, Co.Ro Jewels, Iosselliani, Voodoo Jewels, Aroma30, è fotografa ritrattista per Aspecifico di Myriam Bottazzi (artista con studio sito nei locali del Pastificio Cerere) con realizzazione di una serie di autoritratti con diverse opere della stessa. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste: Riven, Jute, Adore Noir, Mutant Space, B-authentique, La+plus belle, Whattaroll. Ha esposto a Tursi, suo paese natio, nel 2012 il progetto in pellicola “Volti e Corpi da stampa chimica”.
Costi e durata
Il costo del workshop è di 70 euro (60 euro per i possessori WSP Card) comprensivi della tessera ENAL, da versarsi in un’unica soluzione.
Il workshop si terrà domenica 29 novembre dalle 10:00 alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo.
Il workshop si terrà presso la sede dell’Associazione WSP Photography in Via Costanzo Cloro, 58 – Metro B San Paolo.
Modalità di partecipazione
Per iscriversi occorre inviare una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di partecipanti per attivare il laboratorio: 5 – Numero massimo: 12.
Per info e prenotazioni: info@collettivowsp.org o 328 1795463 www.collettivowsp.org