LUMEN URBAN FACTORY - DANI SICILIANO

Eterea e ossuta da risultare stramaledettamente glamour, Dani Siciliano è l'ultramoderna musa e moglie di Matthew Herbert, il genietto dell'elettronica da cui ha spiccato il volo per la sua carriera da solista dopo anni di devota osservanza.
Americana di San Francisco, italiana d'origine, londinese d'elezione, Dani ha cominciato a maneggiare strutture sonore nei jazz club della sua città: voce rarefatta e impalpabile, si converte presto al mix postmoderno di stili, bazzicando i mixer di San Francisco e mischiando house, rock, bossanova, jazz, hip hop, electro e quant'altro il suo gusto eclettico le porta alle orecchie.
Una volta parte da un sample, l'altra da una melodia, un'altra ancora da una voce, un verso, qualche parola.
Lontano,all'orizzonte, continua a vagolare l'idea di un album e Dani ci mette sei anni prima di dare alle stampe "Likes" (2004). Undici pezzi, dieci usciti dalla sua mano e dalla sua mente più una cover tributo e trasfigurata ("Come As You Are"dei Nirvana) accompagnati dai travestimenti del marito (il Doctor Rockitche si diletta con l'accordeon è uno dei suoi moniker), dal flicorno di Gabriel Olegavich e dalla voce dell'islandese Mugison.
E dopo il debutto solista un altro tributo,quello alla famiglia Buckley con "Dream Brother - The Songs Of Tim & Jeff Buckley" in cui il duo Matthew Herbert & Dani Siciliano si misura con "Everybody Here Wants You" .
Ancora una partecipazione all'album del marito "Scale" (2006), e Dani è pronta per pubblicare la seconda tappa della sua personale ricerca verso un suono che la esprima totalmente: un mix perfetto di disco, house, soul, acid e techno. "Slappers" (2006), un disco nato in Arizona, cresciuto in California e finito in Inghilterra con l'aiuto di Matthew, è l'espressione di tutto questo.
L'elettronica ha ancora un ruolo fondamentale nella musica della cantante, ma Dani vi infonde anche tanta intimità e moltissime emozioni.
L'appuntamento con Dani Siciliano in occasione del vernissage della seconda edizione dell'evento espositivo Lumen Urban Factory è Venerdì 13 Maggio 2011 alle ore 20.30 presso le Ex Fabbriche Salid di Salerno.
Ricordiamo che l'ingresso per Lumen Urban Factory per tutta la sua durata, dal 13 al 29 Maggio, è gratuito.

Informazioni su 'Dario Ujetto'