Foto Francesco Russo
|
|||||||
Il percorso formativo, di durata biennale, prenderà il via ad ottobre 2011 ed è rivolto a coloro che hanno scelto la fotografia e il video come mezzi principali di espressione artistica. C'è tempo fino al 10 giugno 2011 per iscriversi; 30 i posti a disposizione, di cui 8 con borsa di studio, a copertura totale o parziale. I corsi saranno tenuti da docenti provenienti da istituzioni internazionali come la Tate Modern di Londra, il San Francisco MoMa, il Museo di Arte Moderna di Kyoto; da artisti affermati come Gabriele Basilico e Walter Niedermayr; da studiosi del calibro di Angela Vettese e Roberta Valtorta.
Il master di Fondazione Fotografia si distingue per il carattere innovativo: non si limita a proporre momenti di formazione tradizionale ma delinea 5 percorsi complementari (cultura visuale, storia della fotografia, progettazione, iconografia, metodi e tecniche) che si svolgeranno attraverso lezioni frontali, workshop, seminari, tutorial e laboratori. Attraverso il continuo dialogo tra sistema formativo e ambito professionale, il corso punta a valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti, promuovendo il loro inserimento nel sistema dell'arte e della fotografia. Accanto alle attività didattiche, infatti, verrà dato ampio spazio al confronto diretto con gli esperti del settore. Gli studenti saranno inoltre coinvolti attivamente nelle numerose iniziative ideate e sostenute da Fondazione Fotografia nell'arco dell'intero biennio (esposizioni, residenze d'artista, pubblicazioni, seminari). Il master rappresenta quindi un'esperienza unica nel suo genere: da un lato mette a disposizione importanti risorse di studio come la collezione di fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la biblioteca specializzata, dall'altro offre agli studenti l'occasione di confrontarsi direttamente con esperienze centrali per la scena contemporanea e di entrare in rapporto con prestigiose istituzioni, università e accademie italiane e straniere, oltre che con importanti artisti e curatori. Nelle diverse attività didattiche, tra gli altri, saranno coinvolti: Simon Baker (curator Tate Modern - Londra), Gabriele Basilico (fotografo), Francesca Bonetti (Istituto Nazionale della Grafica - Roma), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Hou Haunru (curatore e critico d'arte, San Francisco Art Institute), Shinji Kohmoto (senior curator Museum of Modern Art - Kyoto), Filippo Maggia (chief curator Fondazione Fotografia - Modena), Luca Molinari (architetto), Walter Niedermayr (fotografo), Silvia Paoli (Archivio Fotografico Castello Sforzesco - Milano), Sandra Phillips (senior curator SFMOMA - San Francisco), Olivier Richon (Royal College of Art - Londra), Paolo Rosa (Studio Azzurro), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino), Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo - Milano), Angela Vettese (critica d'arte, Fondazione Bevilacqua La Masa - Venezia).
Le 8 borse di studio del master sono offerte da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Associazione Medita Europa di Ravenna. Per informazioni: www.fondazionefotografia.it MASTER DI ALTA FORMAZIONE SULL'IMMAGINE CONTEMPORANEA DATA INIZIO ottobre 2011 ISCRIZIONI fino al 10 giugno 2011 Info: |