Cos'è Matita? Un gruppo musicale composto da piano elettrico e matite. Il piano elettrico traccia le melodie mentre le matite, disegnando su un foglio opportunamente amplificato, creano i pattern ritmici. Il risultato è una musica minimale, intima e delicata.
La particolarità è che alla musica si associa un atto visivo, dato sia dal disegno ritmico sul foglio che da piccole gocce di colore lasciate a brevi intervalli in una bacinella d’acqua posta tra gli strumenti e ripresa da una telecamera. Il pubblico assiste intorno al tavolo e può scegliere se guardare, in basso, i musicisti/disegnatori al lavoro oppure, in alto, la proiezione sul soffitto delle macchie di colore che si espandono e muovono nell’acqua.
Nella dimensione live il progetto è aperto anche alla partecipazione del pubblico, che può sedersi al tavolo e provare l’atto liberatorio del disegno ritmico in una performance che diventa così pubblica, aperta alla partecipazione di tutti.
Matita è una creazione di PeopleFromTheMountains, realtà artistica già conosciuta per il progetto di folk concreto “musica da cucina”.
Antonello Raggi - piano elettrico
Fabio Bonelli - matite e pennarelli
Fabio Valesini - matite e pennarelli
Luigi Bonelli - matite e pennarelli
Susanna Tosatti - matite e pennarelli
Simona Pinto – proiezioni video
la prima esibizione sarà questa domenica 12 dicembre al Teatro Franco Parenti
di via Pier Lombardo 14, Milano, mentre la seconda sabato 18 dicembre all'ARCI
di Cremona alla festa del cioccolato!