L’Istituto Europeo del Design di Roma, in occasione dello “IED Factory 2012” (5- 16 marzo 2012), ha invitato diversi designer, artisti, fotografi e registi di fama a condurre dei workshop e lavorare a fianco degli studenti: l’intento era quello di analizzare il tema delle città creative (tema dell’anno accademico) e sviluppare progetti e soluzioni originali ai bisogni e alle problematiche metropolitane, avvalendosi di competenze ed insegnamenti in vari campi.
Anche Pao, street artist milanese famoso per i suoi interventi urbani, si è messo alla prova nelle vesti di professore nella settimana dal 12 al 16 marzo 2012.
Chi meglio di lui, da anni impegnato a trasformare il tessuto e l’arredo cittadino con personaggi e ideazioni colorate ed allegre, come i suoi famosissimi pinguini-paracarro, che rendono certamente la città più creativa e vivibile!
Durante il suo workshop di Street art ha fornito agli studenti gli strumenti e gli stimoli giusti derivanti dalla sua esperienza urbana ed artistica e affiancato in tutte le fasi a partire dall’ideazione, passando per la progettazione fino alla realizzazione finale di alcuni interessantissimi interventi all’interno degli spazi dell’Istituto.
Potete vedere alcuni dei risultati dell’esperienza nelle foto qui sotto (foto n.1-2-3-4-5), ne trovate altre su www.paopao.it.
E mentre si trovava a Roma, Pao ha creato durante un'incursione notturna "Showbiz ruined me" (foto n.6; sullo sfondo si intravede un omino di Mark Jenkins).