Sabato 23 Maggio, Genova - Museo Luzzati
Sono stati decretati i vincitori della 34^ edizione del Premio Andersen.
Il prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per l'infanzia, ai loro autori, illustratori, ed editori.
Vincitori Premio Andersen
- Miglior libro 0/6 anni – Piccolo elefante cresce, Sesyle Joslin – illustrazioni di Leonard Weisgard – traduzione di Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo.
- Miglior libro 6/9 anni – La città che sussurrò, Jennifer Elvgren – illustrazioni di Fbio Santomauro, La Giuntina.
- Miglior libro 9-12 anni - Cuori di waffel, Maria Parr – illustrazioni di Bo Gaustad – traduzione di Alice Tonzig, Beisler editore.
- Miglior libro oltre i 12 anni – Il mondo fino a 7, Holly Goldberg Sloan – traduzione di Loredana Baldinucci, Mondadori.
- Miglior libro oltre i 15 anni – Se tu fossi qui, Davide Rondoni, Edizioni San Paolo.
Migliori illustrazioni
Anna e Elena Baldusso
Migliore Autore
Vanna Cercenà
Il premio Andersen è una manifestazione che riesce ad unire arte e letteratura, perchè l'illustrazione è bene ricordare che è arte a tutti gli effetti.
Non ha più senso una distinzione tra arti minori ed arti superiori, pertanto questa manifestazione dovrebbe trovare la giusta collocazione, non solo nell'ambito degli eventi per bambini, ma anche nell'ambito degli eventi artistici degni di attenzione da parte degli addetti ai lavori.
Complimenti alle gemelle Baldusso che come scrive la nota della giuria sono state premiate: "Per il costante e rigoroso impegno professionale che le ha portate ad ottenere, in più occasioni, prestigiosi riconoscimenti internazionali. Per la forte originalità di un segno elegante e sicuro, nitido e forte. Per l’ariosa e ardita capacità compositiva e inventiva. Per la capacità di confrontarsi costantemente in diversi campi delle arti applicate, dall’editoria a importanti periodici, dalla pubblicità all’immagine aziendale."
Sito ufficiale del Premio Andersen
Cliccare sulle immagini per leggere la didascalia completa: