Premio Combat - Combat Prize 2011

premio combat, combat prize

 

Al via la seconda edizione del PREMIO COMBAT - COMBAT PRIZE 2011, concorso nazionale che vuole dar voce alle potenzialità della pittura e del disegno, media tuttora capaci di veicolare nuove dinamiche culturali ma spesso trascurati in favore di mezzi espressivi più di moda. Il PREMIO COMBAT, nato per avviare un’indagine delle più interessanti proposte della realtà artistica italiana, attraverso un combattimento culturale vitale e necessario, si è collocato fin dal suo esordio, tra i più autorevoli concorsi del panorama italiano. La finalità del premio è forse ambiziosa ma senz’altro culturalmente efficace: scendere in prima linea per scoprire i diversi percorsi all’interno del panorama della pittura e del disegno attuale e documentare cosa sta accadendo nei suoi vari linguaggi contemporanei.

Quest’anno il PREMIO COMBAT presenta molte novità, come l’apertura senza limiti anagrafici a tutti gli artisti che operano sul territorio italiano, oltre agli artisti Italiani che risiedono all’estero e l’inserimento della nuova sezione Disegno su carta e cartoncino. Lo scopo è quello di portare alla luce le potenzialità di un medium come il disegno, e la sua capacità di raggiungere illimitate posizioni concettuali ed espressive. Al fine di garantire una visione nuova e diversa nella scelta e nella selezione delle opere, il rinnovamento riguarda anche la nuova rosa dei curatori divisi per competenze regionali.

La giuria è composta per la sezione Pittura e Disegno da Adriana Polveroni, Daniele Capra, Francesca Baboni, Nicola Davide Angerame, Stefano Taddei e con l’ausilio di Luca Coser, vincitore della scorsa edizione e Ausonia, fumettista dal curriculum internazionale, per quanto riguarda la sezione Disegno. Ulteriori novità sono rappresentate dalla nascita del Premio Speciale Borsa di Studio per il miglior artista under 35 selezionato tra le due sezioni e, per quanto riguarda il Premio Giuria Popolare, dal coinvolgimento di una giuria esterna composta da personaggi del mondo della cultura.

Il concorso, ideato dall’associazione culturale Blob ART e con la compartecipazione del Comune di Livorno, prevede la selezione di 70 opere suddivise nelle due sezioni Pittura e Disegno, l`assegnazione di premi per un valore di 15.000 euro e la realizzazione di una mostra collettiva finale che si svolgerà a Livorno dal 10 al 18 giugno presso la prestigiosa struttura settecentesca dei “Bottini dell’olio”.

Anche quest’anno, durante il periodo della mostra finale, si svolgerà “SUPERVISIONI”, un ciclo di incontri, dibattiti e interviste in cui personalità di spessore e conosciute guideranno lo spettatore attraverso un’analisi a 360 gradi sull’attuale sistema dell’arte. L’adesione degli artisti al concorso sarà possibile fino al 16 aprile 2011, il bando e la scheda d’adesione possono essere scaricati dal sito www.premiocombat.it o possono essere richiesti all’indirizzo info@premiocombat.it o nella sede dell’Associazione Culturale Blob ART in corso Amedeo 118 a Livorno (0586881165).

Informazioni su 'ldl news'