L’Accademia dei Partenopei organizza dal 29 Giugno al 26 Luglio 2013 nei suggestivi spazi espositivi della Chiesa di Santa Maria delle Periclitanti, a Napoli in salita Pontecorvo 38, a 150 mt dal famoso Museo Nitsch, una manifestazione di Arti Visive che avrà per titolo "conSTITUZIONI".
Il titolo vuole evidenziare in particolare l’ assenza delle istituzioni a sostenere l’ arte nel nostro Paese. Ricco di cultura e opere d’ arte, potrebbe vivere esclusivamente di turismo ed eventi culturali, ma il disinteresse politico nei confronti di questi argomenti relega in disparte l’ importanza dell’ arte stessa e della cultura, tagliando fondi e lasciando deperire monumenti. Oggi in merito a questa evidente situazione, vogliamo schierarci contro le istituzioni, vogliamo urlare di finanziare la cultura e non le guerre.
L’Accademia dei Partenopei si riserva di selezionare gli Artisti
partecipanti tra quanti ne faranno richiesta. Ciascun Artista
selezionato potrà partecipare con n° 2 opere misura massima cm 100x100 realizzate con qualsiasi tecnica e a tema libero.
Sarà pubblicato un catalogo in formato cartaceo con inserimento di biografia e due opere.
Per la partecipazione è richiesto un contributo spese pari a €80 (ottanta), che va a coprire le spese di organizzazione e stampa.
La quota comprende:
spese di segreteria e di organizzazione, guardiania, costo spazio, allestimento mostra, assistenza alla vendita, locandine, pubblicità, piccolo buffet, galleria permanente nella pagina facebook, galleria permanente sul sito http://accademiadeipartenopei.jimdo.com, realizzazione di due pagine del catalogo in formato cartaceo con la riproduzione di due opere e della biografia, una copia del catalogo stesso.
Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 18 (diciotto) partecipanti.
Gli Artisti interessati sono pregati di segnalare con cortese urgenza
link e siti per visionare le proprie opere. Ai prescelti sarà inviato
regolamento e scheda di adesione. Gli Artisti partecipanti
dovranno far pervenire la propria adesione tramite l’apposita scheda
ed i materiali per i cataloghi entro e non oltre il giorno 22 Giugno 2013.
Per contatti rapidi: accademiadeipartenopei@gmail.com