Il MAGA di Gallarate non si deve fermare.
L'arte deve continuare a illuminarci, stupirci, allietarci, acculturarci: lo scorso 14 febbraio un incendio ha gravemente danneggiato un'ala del Museo, interrompendo le normali attività culturali e compromettendo il regolare svolgimento di mostre, laboratori e quant'altro; ora tutti possiamo scendere in campo per aiutarlo e risorgere.
Il MAGA è un esempio di civiltà e senso civico, oltre che di passione e collaborazione e sapete perchè? Perchè nasce dalla GENTE, per la GENTE: nasce infatti dalla libera associazione volontaria di cittadini che, riuniti per amore dell'arte e della cultura, hanno portato avanti questo progetto tanto ambizioso quanto speciale.
Proprio in nome di tale spirito di unione per uno scopo sublime qual'è l'arte, è ora il momento di intervenire per far sapere che "ci siamo": sul sito www.premiogallarate.it è infatti possibile firmare l'appello che il Premio Nazionale Arti Visive della città di Gallarate e l' Archivio Silvio Zanella Lilliana Bianchi stanno promuovendo affinchè le istituzioni pubbliche (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia e Provincia di Varese) che sostengono il Museo possano essere sollecitate ad agire rapidamente, in quanto la situazione è attualmente troppo disastrosa e necessita di un nuovo equilibrio; le opere salvate dall'incendio sono custodite presso altre istituzioni in maniera temporanea e molte attività culturali sono sospese.
Tutto ciò deve volgersi al positivo e serve così l'aiuto e il sostegno di tutti, per dimostrare che la cultura è il concetto più contemporaneo possibile in quanto racchiude in sè magia, unione, collaborazione e evasione.
Diventari firmatari dell'appello è semplice: dal sito del Premio Gallarate è possibile firmare direttamente on line oppure scaricare la versione cartacea da firmare e spedire.
Bastano pochi minuti per partecipare ad una causa davvero importante.