Come nasce un costume di scena? Quali sono le differenze nel design e nella realizzazione di un costume per le diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dal balletto al musical, dall’opera lirica allo spettacolo di prosa fino alla televisione?
Obiettivo del Corso di Alta Formazione in Design del Teatro – Costumi, organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, che vede aperte le iscrizioni alla sua IV edizione, è proprio quello di formare progettisti in grado di apprendere le tecniche necessarie per l’ideazione, la realizzazione e la decorazione di un abito, da quelle tradizionali alle più innovative.
Abbinato al Corso in Design del Teatro - Scenografie, il percorso didattico in aula è arricchito da numerose esperienze per scoprire da vicino i diversi mondi che ruotano attorno alla produzione teatrale, con visite presso prestigiose istituzioni, sartorie teatrali, aziende tessili, case di produzione cinematografiche e alcune fra le più importanti case di moda. Sarà l’occasione, per i partecipanti, di incontrare i migliori professionisti del settore, osservare in prima persona le fasi di produzione di un costume (dalla preventivazione dei costi alla campionatura dei tessuti fino alla scelta degli accessori) e comprendere le modalità di interazione dei vari reparti di produzione.
Il costume per lo spettacolo non viene trattato solo come semplice manufatto sartoriale: durante l’iter didattico vengono infatti presi in esame tutti quegli elementi accessori che lo compongono e caratterizzano: parrucche, gioielli, calzature, copricapi, fino ad arrivare al trucco di scena. Vengono così indagati anche gli aspetti estetici, di funzionalità ed economicità imprescindibili in fase di progettazione e realizzazione.
Grazie al contatto diretto con le aziende gli allievi conosceranno, per ciascun componente del costume, quali sono i passaggi che consentono di realizzare l’idea disegnata dal costumista, dal regista o dal coreografo. Osserveranno direttamente come interagiscono i vari reparti di produzione e con quali tecniche e costi si “confeziona” un’idea. Ciascun allievo avrà l’opportunità di sperimentare la complessa tecnica di realizzazione di un cartamodello, non solo con i metodi tradizionali, ma prendendo visione dei più innovativi sistemi tecnologici che ne supportano l’attività. Partendo da un cartamodello d’epoca, infatti, ogni studente realizzerà un proprio costume nei moderni laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano. Il prototipo realizzato potrà essere successivamente elaborato con creatività grazie a tecniche di pittura, decorazione, ricamo, tintura o tramite l’applicazione di gioielli realizzati a mano.
Una Faculty di prestigio, composta da alcuni dei rappresentanti delle più importanti istituzioni teatrali d’Europa, oltre alla collaborazione con i Laboratori Sartoria, Fotografia, Modelli e Allestimenti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, contribuiscono all’alto livello della didattica proposta.
Il corso in Design per il Teatro - Costumi inizierà a settembre 2013, per una durata di 80 ore e una frequenza di due giorni alla settimana.
La V edizione del corso in Design per il Teatro – Scenografie è invece prevista per Marzo 2014.
I corsi si rivolgono a laureati e non laureati che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.
Per informazioni sulla didattica e sulle giornate di presentazione, che si terranno il 18 giugno e il 9 luglio, dalle ore 9.30, presso POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/a, Milano, si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi: tel. 02.2399.7208, formazione@polidesign.net