Premio Arte Rugabella 2013 | Age of Aquarius | a cura di Fabio Carnaghi

Premio Arte Rugabella 2013_il bando scade il 1 settembre 2013

Premio Arte Rugabella 2013 presenta Age of Aquarius, ovvero una riflessione sul cambiamento che si estende dalla sostenibilità dei processi post boom, dagli scenari naturali e ambientali, dall'immaginazione attraverso la visionarietà del sogno o dell'assurdo, fino alle variazioni climatiche e vitali, alle riflessioni sulle dinamiche umane e sociali, alla contemplazione di paesaggi dell'interiorità, alla documentazione di nuovi territori, a suggestioni avveniristiche o apocalittiche.

Premio Arte Rugabella 2013 è sostenuto da Parco del Ticino, Riserva della Biosfera UNESCO,Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, ProLoco di Castano Primo, arteCa, Consorzio Navigli Lombardi, Consorzio Est Villoresi, UNPLI, Ecoistituto Ticino e prevede la realizzazione di una mostra delle opere dei finalisti nella location suggestiva della secentesca Villa Rusconi a Castano Primo, oltre che l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 1000 € (senza alcuna trattenuta fiscale e senza acquisizione dell’opera) e di un premio speciale consistente nella selezione di un artista per una mostra personale. Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione è totalmente gratuita.

L’adesione deve essere effettuata entro il 30 agosto 2013 (per le iscrizioni a mezzo posta ) e entro il 1 settembre 2013 (per le iscrizioni online).
Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili sul sito http://www.prolococastanoprimo.it/website/htm/rugabella13.html

Sin dalla sua ideazione Premio Arte Rugabella costituisce una piattaforma culturale per l’arte contemporanea in cui si confrontano linguaggi espressivi eterogenei. A questo proposito la creazione di un unico premio senza distinzioni di categoria, favorisce in maniera esplicita il dialogo paritario fra codici di rappresentazione differenti, definendo così confini labili fra tradizione, multimedialità e sperimentazione. Inoltre il Premio vuole proporsi come un laboratorio di ecoprogetti, in cui individuare approcci diversificati e innovativi su tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla loro divulgazione. In particolare, la scelta di questi contenuti è stata suggerita dal contesto territoriale di un’area in grande trasformazione e con un forte impatto ambientale, avendo luogo in una riserva della Biosfera, riconosciuta dall’Unesco, ad alta densità di popolamento.

contatti
premiorugabella@prolococastanoprimo.it

Informazioni su ''