Due settimane di residenza artistica a Berlino all’Artprotacheles di Berlino. Si aprono le iscrizioni al concorso fotografico e video “spazio creativo e territorio da salvaguardare” promosso dall’associazione Ideattiva di Paternò. Il concorso ha l’obiettivo di cogliere, attraverso il video e la fotografia, la visione personale del proprio spazio creativo inteso in senso lato. Il tema è sì ambientalistico, come spazio inteso come attraversamento fisico, ma anche spazio creativo virtuale nel quale ogni giorno sia per lavoro che per svago attraversiamo nel nostro quotidiano. Lo Spazio creativo è anche quella porzione di superficie abitata dal nostro io. (fare riferimento al film "la pelle che abito" di Almodòvar)
Nella nostra società pluralistica viviamo strani paradossi che a volte sembrano minacciare non solo un senso morale minimo ma anche la razionalità. Il futuro si prospetta in una totale incertezza e ci si rende conto che non si può distruggere tutto per progredire. È quantomeno antieconomico. Come viviamo questo senso d’instabilità? Come e dove proiettiamo la nostra identità e il continuo riprogettarci in base alle offerte del mercato italiano? Senza dubbio è questa l’epoca di dare voce al proprio io.
Il concorso/mostra intende quindi porre sotto i riflettori la salvaguardia del nostro mondo interiore ed esteriore.
Il concorso, promosso dal Comune di Paternò, e organizzato dall’associazione Ideattiva, è aperto a tutti ed è suddiviso in due categorie:
Categoria Young minori 35
Categoria senior maggiori35
La mostra si tiene presso il prestigioso Palazzo della Cultura di Paternò.
Scadenza concorso: 7 luglio 2013, ore 00.00
Scarica il regolamento sul sito www.associazioneideattiva.it compila il modulo e invia i tuoi lavori all’indirizzo mail segreteria.ideattiva@gmail.com