L’arte moderna e contemporanea attira un numero sempre maggiore di nuovi appassionati. Molti di questi desiderano poter tradurre la loro passione nel possederne delle opere, sia per il piacere della fruizione personale, sia per l’interesse ad investire. Chi vuole entrare nel mondo degli acquisti d’arte in modo non irruente ma con passi sicuri e non dispendiosi, ha però bisogno di una mappa certa di riferimento. Primo acquirente o collezionista neofita che egli sia, ha necessità di individuare, all’interno di un panorama articolato e complesso com’è quello dell’arte moderna e contemporanea, gli artisti e le opere di suo maggior interesse. Ad un costo di agevole accesso e di appropriata quotazione. Con la certezza del valore e dell’autenticità dell’opera. E con la possibilità di mettersi rapidamente in contatto diretto con il gallerista, che propone l’opera nell’ambito di un costo massimo di 6.000 euro. È questo il progetto Starting Collection di ArtVerona.
A partire dal 10 settembre, Starting Collection sarà una grande guida via web ad opere originali e a multipli d’arte moderna e contemporanea, di costo non superiore ai 6.000 euro. Saranno tutte opere proposte dai galleristi partecipanti ad ArtVerona 2010, i quali anche le evidenzieranno all’interno del loro stand, tramite un’apposita segnaletica, durante il periodo della fiera.
Due quindi le possibilità. L’una: identificare via web l’artista e l’opera di interesse, nonchè la galleria che propone ed il prezzo. L’altra: verificare personalmente l’opera in fiera e incontrarsi con il gallerista.
Per ricevere ulteriori informazioni su Starting Collection, le gallerie aderenti, e le modalità di accesso al database disponibile online dal 10 settembre, basta registrarsi - senza impegno alcuno - alla newsletter .