Amanda si rese conto che doveva fare qualcosa, il giorno che sua madre le raccontò che il proprio marito le aveva fatto schifo - il ponte dentale - disse la madre di Amanda ad Amanda - gli si stacca in continuazione, a tavola, sai, e lui lo prende in mano e ne succhia il cibo rimasto perché gli dispiace buttarlo. Gli ho detto in tutti i modi che non deve succhiare l'impianto a tavola- diceva sua madre - che è disgustoso e fa vomitare, ma lui continua al farlo, capisci. Non si rassegna a smettere.
Amanda rise, ma era anche triste. Era come se qualcosa non fosse più nello stesso posto di prima. come il ponte del marito di sua madre.
Amanda si chiese anche cosa significasse diventare adulti, e la risposta fu: intravvedere che le cose possono non essere come le sognavi.
questa fu la risposta che Amanda si diede sulla strada per l'aeroporto.
Poi Amanda chiese a sua madre diverse cose importanti. Era da molto tempo che lei e sua madre non avevano modo di parlarsi e lei si ea messa da parte alcune domande alle quali non aveva trovato risposta. la prima fu, sei i galli avevano o non avevano il pisello.
Questa domanda in realtà non era sua, era perché una sua amica qualche giorno prima glielo aveva chiesto e lei non aveva saputo rispondere con certezza e le dispiaceva. Aveva detto all'amica: chiederò a mia madre. La madre di Amanda si intendeva di animali, aveva galli e galline e quindi non era sbagliato che Amanda si fosse rivolta a lei, per dirimere il dubbio della sua amica.
La madre disse ad Amanda che si. i galli hanno il pisello.
Le ricordò la triste vicenda di una delle sue galline che appunto era stata stuprata da alcuni galli, e in seguito era morta a causa di questi innumerevoli stupri dei galinaccci.
Che fine orrenda, pensò Amanda.
La seconda domanda che Amanda pose a sua madre era se si ricordasse da dove veniva suo bisnonno. La madre di Amanda disse che il bisnonno di Amanda veniva da qualche parte della Campania, ma si era trasferito a vivere in sardegna perché suo padre era una guardia carceraria, poi, per trovare lavoro, se ne era andato a Torino. Era nato in Sardegna ma non era di origini sarde, ed era vissuto a Torino, a Torino aveva conosciuto una ragazza, sarda, la bisnonna di Amanda, l'aveva sposata e avevano fatto famiglia, mettendo incinta, in segreto, anche la sorella di sua moglie, che era stata per moltissimi anni, circa sessanta, la sua amante e il suo amore. A quanto pare.
Amanda non sapeva perché quella sera voleva sapere tutte quelle cose da sua madre. Forse le voleva sapere perché sentiva che era venuto il momento di raccogliere tutto, di fare un fagotto di ogni cosa, bella e brutta della vita e tirarne in qualche modo le somme. Le somme della vita di Amanda non erano cifre tonde. Di questo si rese conto Amanda sulla strada per l'aeroporto.
Così, quella sera Amanda ringraziò sua madre per tutte le informazioni che le aveva dato, la salutò, e partì più leggera, per il suo viaggio.