I Tangerine Dream sono un gruppo musicale tedesco fondato nel 1967 da Edgar Froese, tra i principali esponenti del krautrock e della musica cosmica. La band ha cambiato svariati componenti negli anni, avendo sempre Froese come perno indiscusso. Il musicista tedesco Klaus Schulze fece parte del gruppo come batterista per un breve periodo successivo alla fondazione (e comprendente la pubblicazione del primo album, Electronic Meditation), ma la formazione più stabile e prolifica fu quella composta da Froese (sintetizzatori e chitarra), Christopher Franke (sintetizzatori, tastiere e occasionalmente batteria) e Peter Baumann (sintetizzatori e organo). Altri membri importanti furono Johannes Schmoelling, che rimpiazzò Peter Baumann nei primi anni ottanta, Paul Haslinger (che sostituì lo stesso Schmoeling dal 1986) e Jerome Froese, figlio di Edgar (chitarra e tastiere), che continua a collaborare tuttora in alcuni progetti. Attualmente la band è una sorta di collettivo musicale, in quanto Edgar Froese è rimasto l'unico membro stabile e, in particolare nei concerti, si avvale della collaborazione di numerosi musicisti esterni.
I primi album della band furono di primaria importanza per lo sviluppo del krautrock. A partire da Phaedra (1974), che resta a tutt'oggi il loro maggior successo, il gruppo ha voluto sperimentare cifre e stilemi moderni fino a divenire una band di new age, di cui possono essere considerati antesignani. Infatti, con il tempo le sonorità del "primo corso" si sono modificate e l'ultimo album a contenerne fu Hyperborea (1983): dal successivo Le Parc si è avuta una stabile variazione nello stile, al fine di conservare un successo che si mantiene ancora attualmente fra estimatori di diversa generazione ed estrazione.
Benché il gruppo abbia rilasciato un gran numero di album, in studio e dal vivo, parte dei fan li ha conosciuti per il loro lavoro come compositori di colonne sonore.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera