La primavera e l'estate si sa, sono le stagione preferite dalle spose per celebrare uno dei giorni più belli della loro vita di coppia: il matrimonio! Noi invitate gioiamo un po' meno, già andiamo in crisi pensando a cosa indossare, qualcosa che sia elegante ma pratico, che vada bene per le alte temperature del giorno ma anche per il vento fresco che sale la sera, che non costi un patrimonio e che soprattutto possiamo indossare nuovamente.
Una buona ispirazione da cui prendere esempio è la sempre perfetta Kate Middleton, Duchessa di Cambridge ed ultima arrivata a Buckingham Palace. Il suo stile impeccabile, dai suoi boccoli castani al suo sorriso smagliante ed un portamento regale, l'hanno resa l'idolo delle donne di mezzo mondo, che mandano in crash i siti di shopping online poche ore dopo che viene diffusa la notizia di cosa indossi la Duchessa.
Ecco di seguito 4 stili tutti da copiare, ispirati ai migliori look sfoggiati da Kate, ognuno dei quali è perfetto per un tipo di cerimonia diverso.
Kate sarà ancora Duchessa per ora, ma è sicuramente la regina del bon-ton. In quante sarebbero riuscite a fare sembrare raffinato anche il più semplice dei vestiti, come quello giallo in foto? L'abito in rosa pallido, sfoggiato per l'incontro con il presidente degli Stati Uniti, è una perfetta ispirazione per un matrimonio cittadino molto elegante, magari celebrato in albergo, durante il giorno. Il secondo invece è perfetto per un contesto più rurale ma sempre estremamente di classe, da rendere interessante con qualche accessorio, magari orecchini e collana di brillanti o le classiche perle. Potete copiare il look di Kate Middleton acquistando i due abiti su Asos, il primo modello, vestito longuette con cerniera e costa soli 51,50€, mentre il secondo vestito vi costerà solo 47, 51€.
Kate adora indossare colori neutri e pastello, mai toni scuri perché l'etichetta reale impone il nero solo per i periodi di lutto, ma noi che non siamo duchesse e future regine, sappiamo che con il nero non si sbaglia mai, soprattutto per la sera. Se il matrimonio avrà luogo dalle 5 di pomeriggio in poi, il dress code è obbligatoriamente elegante. Fate come Kate e giocate con i toni delicati del rosa, dell'avorio e del crema e puntate su linee morbide ed avvolgenti, completando il look con gioielli o bijoux in toni bruniti oppure brillanti. Per chi preferisce andare sul sicuro, il nero è un passpartout sicuro.
Infine, un classico: la fantasia floreale. Perfetta per tutti i matrimoni celebrati di giorno, specialmente se in campagna o in villa. Avvistata su tutte le più importanti passerelle della primavera/estate 2012, non solo sarete impeccabili ma anche alla moda!
Un particolare che non può mancare? Il fascinator! Diventato ormai trendy dopo il Royal Wedding, che lo reso popolare dopo tanti anni in cui era stato considerato ridicolo, è l'accessorio perfetto per rendere ogni look speciale, soprattutto i più semplici. Se non sapete dove trovarli, vi segnalo il marchio italiano di accessori per capelli Moliabal, che offre delle interessanti soluzioni, sofisticate e non eccessive e ad un prezzo imbattibile.