Tutto è cominciato con una mail, arrivata il 2 gennaio a streetarto@gmail.com, dagli svizzeri Nevercrew.
Con tempi lunghi e dopo un carteggio telematico, ne è nata questa chiacchierata. Ok, non sono torinesi e non lavorano a Torino, quindi ci si può chiedere cosa c’entrano con StreetArTO? Se la si mette così: niente. Però l’idea di ampliare i confini ci piace, della street art elevetica ne sapevamo poco e la curiosità è il principale motore di StreetArTO.
Dunque: buona lettura.
StreetArTO: Innanzitutto le vostre origini: siete svizzeri o vi siete trasferiti in Svizzera?
Nevercrew: Siamo entrambi svizzeri, anche se uno di noi è per metà italiano ed ha vissuto per i primi 4 anni della sua vita a Luino (VA). Da allora, ed attualmente, risediamo e lavoriamo nel sud della Svizzera, nel canton Ticino.
S.A.: Quando, come e perché avete iniziato? Fin da subito in coppia o vi siete incontrati in un momento successivo?
N.: Ci siamo conosciuti durante il secondo anno di Liceo Artistico (C.S.I.A. di Lugano, CH) ed abbiamo iniziato a lavorare insieme per progetti scolastici. A poco a poco, visto che la collaborazione funzionava bene, abbiamo deciso di provare a fare lo stesso con qualcosa di nostro. Ci siamo messi a realizzare disegni e grafiche per mixtapes Hip-Hop e nel 1996, quindi, abbiamo realizzato il nostro primo “graffito” come
NEVERCREW (avevamo 16 e 17 anni, usavamo bombolette Sparvar ed il primo risultato è stato abbastanza inquietante a rivederlo adesso
). Prima di allora entrambi amavamo creare, ma lo facevamo per conto nostro e senza nemmeno pensare ad un possibile utilizzo di queste creazioni (erano ancora anni in cui internet non permetteva la visibilità che permette oggi ed era quindi diverso l’approccio verso il mostrare il proprio lavoro).
Non c’è un vero e proprio motivo per cui abbiamo deciso di iniziare ad usare le bombolette. In parte forse eravamo condizionati dall’ambiente hip-hop, che in quel periodo era particolarmente presente nelle nostre zone e che frequentavamo, in parte avevamo voglia di produrre qualcosa di tangibile e dinamico e quella ci è sembrata una scelta interessante. Abbiamo quindi proseguito in tal senso, alternando già dal 1997-98 i graffiti alle grafiche (il Clan, Kaso e Maxi-B, Nest,…), ai disegni ed alla scultura.
Dopo il Liceo Artistico abbiamo frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano (corso di Pittura) ed una volta diplomati (2005) abbiamo continuato sulla stessa strada.
S.A. : Qual’è la situazione graffiti/street art in Svizzera? Come sono visti? C’è una scena strutturata?
N.: Dobbiamo premettere che
il Ticino, per questioni territoriali e linguistiche (unico cantone dove la lingua parlata è l’italiano),
è un pochino tagliato fuori dal resto della Svizzera, o almeno questa è la sensazione in diversi campi. La street-art è uno di questi: mentre nel resto della Svizzera è presente una scena abbastanza ricca e coesa, qui da noi ci sono sicuramente artisti molto bravi ed interessanti, come
BigTato,
Michele Tanner,
Francesco Lorenzetti,
PlusPower e molti altri…, ma non una struttura che li possa riunire e valorizzare.
Sicuramente questo è dovuto in primo luogo alle dimensioni ed alla tipologia di territorio. Città come Zurigo, Lucerna, Losanna, Ginevra, sono molto più grandi e sviluppate, e questo porta con sè anche una diversa apertura mentale, una maggiore quantità di differenze e di possibilità. Da tempo in queste città si svolgono eventi e ci sono istituzioni dedicati unicamente alla street art e di conseguenza si è creata una scena molto presente ed interessante. Città come Lugano, Bellinzona, Locarno o Mendrisio (in Ticino) sono notevolmente più piccole e prevalentemente residenziali. Sono diverse quindi la mentalità e l’offerta e la street-art non ha sicuramente il valore, l’immagine e la forza che può avere altrove.
In ogni caso, abbiamo spesso avuto la fortuna di trovare disponibilità e richiesta da parte dei nostri comuni (Lugano in particolare) e da privati, e negli ultimi tempi stanno aumentando i tentativi di dare spazio all’arte di strada, come nei casi di
Arte Urbana Lugano e
Ti-Street-Art a Bellinzona.
Rimane comunque un
legame con il resto della Svizzera, le collaborazioni sono frequenti e le possibilità non mancano. Nel nostro caso, ad esempio, siamo stati invitati nel 2011 a partecipare alla
Volvo Art Session a Zurigo, al Paint Club Switzerland a Lucerna, al
Grafik12 di Zurigo, nel 2012 e presto parteciperemo a
PropArt di Thun ed al
BlueBalls festival di Lucerna.
S.A.: Con arte, grafica e design riuscite a vivere – insomma è la vostra attività, oltre che passione – o dovete dividervi con altre attività?
N.: L’arte per noi è prima di tutto una passione, ma dopo l’accademia abbiamo deciso di provare a trasformarla anche nella nostra attività principale.
Inizialmente abbiamo sacrificato molto il lavoro personale, lavorando quasi unicamente su commissione, ma ci siamo resi conto che non era quello che volevamo e non era nemmeno particolarmente utile.
Attualmente lavoriamo a tempo pieno come artisti indipendenti e cerchiamo di alternare il lavoro personale al lavoro su commissione, provando a rendere anche questo il più interessante possibile (per noi e, possibilmente, per gli altri) persino quando le richieste sono molto vincolanti. Questa scelta influisce molto sull’aspetto economico, ma preferiamo sacrificare un po’ di guadagno per fare in modo che l’arte continui ad essere prevalentemente un piacere, piuttosto che unicamente un impegno senza libertà e soddisfazione creativa.
L’idea di trovare altre attività parallele più sicure ci è venuta in mente spesso, anche perché, come detto, le entrate non sono ne molte ne costanti; ma, oltre a non esserci molta disponibilità, ci siamo resi conto che il tempo che abbiamo a disposizione ora è davvero prezioso e spesso non basta per realizzare tutto quello che vogliamo o dobbiamo.
Filed under: Artisti