Gucci, Etro, Alberta Ferretti, Marc Jacobs |
Una delle tendenze della prossima estate è sicuramente il ritorno agli anni '20. Primo decennio di vera emancipazione, soprattutto per le donne che iniziano a scoprire le gambe ed a tagliare i capelli corti alla "maschietta". Coco Chanel inizia a costruire il suo impero proponendo linee fluide, stoffe morbide e tagli semplici. Dopo la guerra, è tanta la voglia di scacciare via i brutti pensieri e ricordi, per questo aprono ovunque club dove andare a sentire musica dal vivo e scatenarsi a danzare. Nasce il jazz, musica improvvisata suonata da musicisti improvvisati, che affonda le proprie radici nella musica degli schiavi delle piantagioni. La voglia di divertirsi e l'accettazione di nuovi costumi, soprattutto per le donne, si tramuta nella moda in scintillanti paillettes, bigiotteria appariscente ed un tripudio di piume e perle.
Non solo la moda ritorna agli anni '20, ma anche il cinema, con il remake de "Il Grande Gatsby", capolavoro dello scrittore americano F.S. Fitzgerald. Una grande storia d'amore e del mito americano. Gatsby, il protagonista maschile di questa storia, nasce povero e senza mezzi, sarà la sorte a fargli conoscere un milionario che gli apre le porte del jet-set. Adolescente, durante l'addestramento militare conosce Daisy e i due si innamorano perdutamente. Ma lei è di famiglia ricca e lui deve andare in guerra. Cinque anni dopo, Gatsby è milionario e si è costruito un passato falso, fatto di parenti abbienti e studi ad Oxford ma in realtà ha fatto soldi con attività illecite e contrabbando. Compra una villa di fronte a quella dove Daisy, sposata con un giocatore di football che la tradisce, passa le estati. E la storia d'amore ricomincia.
Il romanzo, immortalato nel celebre film del '74 con la sceneggiatura di Francis Ford Coppola e con protagonisti Mia Farrow e Robert Redford, ritrae perfettamente lo spirito e la moda dell'epoca.
Abiti bianchi e svasati, impreziositi da pizzo e ricami, paillettes e lustrini decorano invece abiti sirena per la sera.
Nel 2012 uscirà al cinema il remake con Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan e non vediamo l'ora di vedere i costumi!
Potete anche voi trarre ispirazione da questo look anni '20,
date un'occhiata alla mia shopping list!
da sinistra fila in alto: 1, 2, 3, da sinistra fila in basso 4, 5, 6, 7 |