APRE IL NUOVO BANDO DEL PREMIO ARTE LAGUNA

Al via il nuovo bando per la Quinta Edizione del Premio Internazionale “Arte Laguna”, organizzato dall’Associazione Culturale MoCa e dallo Studio Arte Laguna, con il patrocinio tra gli altri di Ministero degli Affari Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design.

Numerosissime le novità che - anche per il 2010/2011 – confermano il Premio una delle manifestazioni di arte contemporanea più importanti e interessanti per la promozione e valorizzazione di giovani artisti e talenti emergenti.
Prima fra tutte la dotazione complessiva del Premio Internazionale che ammonta a Euro 100.000 e la realizzazione della Mostra degli Artisti finalisti all'Arsenale di Venezia.

Questi i giurati per il 2011:

Chiara Barbieri - Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim

Rossella Bertolazzi - Direttrice Istituto Europeo di Design di Milano

Monika Burian - Direttrice Festival Internazionale d'Arte Contemporanea Tina B di Praga

Gianfranco Maraniello - Direttore Museo MAMbo di Bologna

Luca Panaro - Critico d'arte

Ludovico Pratesi - Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro

Maja Skerbot - Critico d'arte e curatore di Berlino

Valentina Tanni - Critico e cofondatore di Exibart

Matteo Zauli - Direttore Museo Zauli di Faenza

Tra le novità principali le due nuove sezioni di concorso - Videoarte e Performing art – che vanno ad affiancare quelle oramai assodate di Pittura, Scultura e Arte Fotografica per i quali i premi istituzionali hanno un valore di 5.000 euro ciascuno. Inoltre sono stati istituiti ulteriori Premi: il Premio Sala Stampa, i Premi Speciali “Artist in Residence”, il Premio Speciale “Tina B”, il Premio Speciale “Open”, che costituiscono altrettante occasioni di formazione e visibilità in importanti manifestazioni e istituzioni del mondo dell’arte, nazionale e internazionale.

Anche quest'anno il Premio ha saputo tessere nuove sinergie tra il mondo dell'arte contemporanea e quello delle aziende attraverso il progetto “Business for Art” con ReiL azienda del settore real estate che con il “Premio Speciale Reil per giovani talenti” offre un soggiorno in Brasile affinché un artista renda uno dei loro resort uno spazio artistico unico.

Un'altra novità è il premio “Business for art” offerto quest'anno dalla ditta 'ReiL' che offre ad un artista il volo, il soggiorno per 30 gg a Bahia e tutte le facilitazioni per realizzare una decorazione artistica di una residenza di lusso in Brasile. www.re-il.com

Istituiti anche quest’anno i Premi Speciali realizzati grazie alla collaborazione con oltre 30 gallerie internazionali (New York, Shangai, Las Vegas, Roma, Firenze, …) che ospiteranno le mostre personali dedicate agli artisti vincitori.

Il bando per partecipare al concorso è disponibile su http://www.premioartelaguna.it/index.php/bando.html

Informazioni su 'Premio Arte Laguna'