Chi ha già letto il mio Sibir – la Trilogia sa che ho rimesso mano al mondo di Due Minuti a Mezzanotte (2MM), inaugurando quella che è la terza variante ufficiale dello scenario. Un po’ come fanno la Marvel e la DC Comics, giocando tra rebook, remake e universi paralleli di varia natura.
La prima variante è a opera del collega e amico Germano. Si tratta di Darkest, che comprende già diversi racconti e un’ambientazione fighissima, molto sfaccettata. È una bella commistione tra fantascienza supereroistica, urban fantasy, horror e dark fantasy.
La seconda variante è 2MM Reloaded, inaugurata proprio grazie all’antologia di racconti con Sibir come protagonista, e che vedrà la pubblicazione di altre storie e altri personaggi nei mesi a venire (iniziando dalla mini-saga Miss Atonemen, il cui primo volume è da pochissime ore disponibile su Amazon, ma ne riparleremo).
La principale differenza tra la versione 2MM “classica” e Reloaded è non è avvenuto nulla di quanto viene raccontato nelle due stagioni della round robin.
È dunque un reboot totale.
Si parte dalle basi, descritte nel breve vademecum riguardante il mondo di Due Minuti a Mezzanotte.
I fatti narrati nelle due stagioni di 2MM non sono mai accaduti. Non c’è mai stato l’Evento Mezzanotte, né tutto ciò che ne è seguito.
Inoltre ho apportato delle lievi modifiche alla struttura dello scenario generale. Si tratta di piccole cose, che trovate narrate nella nuova versione della guida a Due Minuti a Mezzanotte, inserita nel volume prima dell’inizio della raccolta vera e propria. Un esempio? Il Grande Thot in versione reloaded non è più soltanto il successore di Hosni Mubarak, bensì è il presidente/padrone dell’Egitto da circa trent’anni.
A cosa porterà questa versione 2.0 del progetto? (Dall’introduzione di Sibir – la Trilogia).
Per far conoscere meglio lo scenario di cui sto parlando in questo post, magari anche a voi, nuovi lettori che mai avete sentito parlare di 2MM, ho preparato un piccolo file PDF, scaricabile gratuitamente, in cui spiego le basi di questo universo narrativo.
—> Scarica il sourcebook di 2MM – Reloaded
Per il momento si tratta di un universo narrativo con partecipazione solo a invito (diversamente da quanto accadeva per 2MM versione classica).
Non ho ancora deciso se utilizzare il nuovo setting per una round robin, per una raccolta di racconti o per qualcosa su questa falsariga, ma ci sto pensando. In ogni caso continuate a seguire questo blog e lo scoprirete presto.
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:due minuti a mezzanotte, progetti