Agata Smeralda è il nome della prima bambina accolta allo "Spedale degli Innocenti" di Firenze nel lontano 5 febbraio 1445.
"Agata Smeralda" è oggi un Progetto che opera in nome della dignità della persona umana dal concepimento alla morte naturale. Ormai da venticinque anni è una presenza concreta nelle favelas brasiliane di Salvador - Bahia, in mezzo ai più poveri tra i poveri: le bambine ed i bambini di strada. Più di recente ha avviato progetti di solidarietà anche in Albania, Gerusalemme, India, Costa d’Avorio, Congo, Nigeria, Ciad, Haiti e Tanzania. In quest’ultimo Paese, ormai da circa un anno, il Progetto Agata Smeralda è impegnato in un piano in difesa dei bambini albini.
In Brasile sono oltre 7.000 i bambini accolti dai missionari nei 120 Centri di accoglienza dislocati nella Bahia che, grazie all'adozione a distanza, dispongono ogni giorno di un sano vitto e di assistenza sanitaria ed hanno la possibilità di accedere all'istruzione scolastica.
Fra i bambini seguiti, ve ne sono numerosi portatori di gravi handicap, molti di loro sono non vedenti o cerebrolesi.
Operano oltre 100 scuoline di alfabetizzazione, dieci case famiglia per ragazzine "tolte dal marciapiede", un presidio sanitario presso il "Centro do Menor Joao Paulo II", nella favela di Mata Escura e altri nella periferia della città, luoghi di avviamento al lavoro per i ragazzi più grandi, un Centro Sociale situato nella favela di Alto do Perù e frequentato da oltre 700 giovani.
Il Progetto offre ai ragazzi capaci e desiderosi di studiare, la possibilità di frequentare l'università con borse di studio.
“Agata Smeralda” opera in stretta collaborazione con la Chiesa locale e con i missionari (suore, sacerdoti, laici) provenienti da vari paesi del mondo ed anche da Firenze.
Gli adottanti, e tutti coloro che lo desiderano, possono partecipare a periodici viaggi a Salvador - Bahia, nel cuore del Progetto Agata Smeralda, per visitare i centri di accoglienza, rendersi conto della difficile realtà in cui operano i missionari e del lavoro concreto portato avanti con loro da questa Associazione umanitaria.
“Agata Smeralda” non è solo raccolta di fondi e adozioni a distanza, ma anche un’associazione che opera, nel suo piccolo, per diffondere una cultura della vita e della dignità umana. Ha per questo promosso, e promuove, in Italia e all’estero, iniziative di sensibilizzazione contro la pedofilia e il turismo sessuale, per diffondere una cultura di pace e di accoglienza, attraverso incontri, mostre e pubblicazioni. Valorizza e difende la dignità della donna ed evidenzia, in particolare tra le giovani generazioni, uno spirito di fraternità, di impegno e di gratuità, antidoto alla società consumistica in cui spesso sono costrette a vivere.
Il Progetto Agata Smeralda è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), ai sensi del Decr. Lgs. 460/97, in quanto iscritta al Registro del Volontariato della Regione Toscana con Decreto del Presidente della Provincia di Firenze nr. 63 del 14 Novembre 1997, ed Ente Morale (D.M. 7 Aprile 2000).
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Progetto:
Via San Gallo, 105 e 115 - 50129 Firenze - Tel. 055 585040, fax 055 583032
E-mail: info@agatasmeralda.org Sito Web: www.agatasmeralda.org