Quando commissionai la copertina di Zona Z al sempre ottimo Giordano Efrodini, avevo ben chiaro in mente quale stile grafico volevo per quell’ebook: una cover minimalista, senza effetti gore o esagerazioni di carattere splatter.
Non volevo nemmeno la classica parata di zombie deambulanti in un paesaggio apocalittico. Né intendevo assolutamente ricorrere alla copertina in stile “occhio da infetto in primo piano”, che molti editori horror (soprattutto italiani) stanno adottando ultimamente. Sì, la fantasia non abbonda nelle redazioni di certe CE, è oramai appurato.
Ho dunque scelto la foto adatta su Fotolia e ho spiegato a Giordano ciò che volevo. Il risultato è stato (a mio parere) validissimo. Tanto che con Evento Z sto per replicare la medesima cosa.
Del resto io adoro il minimalismo. Ne avevamo già parlato in passato, lo so.
So che questo stile non piace a tutti.
Alcuni preferiscono le copertine fotografiche, altri quelle illustrate. Come è noto, i gusti sono gusti. Tra l’altro si tratta di scelte importanti, non semplici da realizzare. Spesso, se ci si affida a illustratori e grafici non all’altezza, i risultati sono addirittura controproducenti.
A me il minimalismo piace perché è elegante, perché invecchia bene, perché crea la giusta atmosfera senza “soffocare” il lettore (o lo spettatore) con effetti speciali, che potrebbero creare le aspettative sbagliate. Mi capita spesso di preferire i poster alternativi – parlo di film – rispetto a quelli ufficiali, che sono spesso cafoni, eccessivi.
In attesa di rivelarvi la bozza di copertina di Evento Z, eccovi alcuni poster e cover minimaliste, tutte in tema con film, serial, fumetti e romanzi di zombie.
Andando oltre ai contenuti dei singoli prodotti, soffermiamoci sul puro e semplice aspetto grafico. Non le trovate molto belle? Non vi sembrano più coinvolgenti di altre cose più pasticciate e “dense”?
Ovviamente la vostra risposta può essere anche “no”.
Per me invece – ovviamente – è sì.
Minimalist Z
– – –
(A.G. – Follow me on Twitter)
Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment
Archiviato in:progetti, zombie