One Star Civilization (di Brian Keene)

Una stella

Ve lo traduco parzialmente dall’originale, perché anche questa volta Brian Keene ha espresso esattamente quel che penso io in merito alla questione “una stellina su Amazon”. Se volete leggere l’articolo integrale (in inglese), cliccate il link che vi ho appena girato.

Scrittori, editori, librai e hanno una lunga lista di problemi con Amazon. Il mio problema con questo sito è sempre stato un po’ diverso. Il mio problema con Amazon è il suo sistema di recensione a disposizione del cliente.

Non mi infastidisce una recensione a una stella che si basa sui meriti del libro. Questa è una valutazione lecita, sia che sia d’accordo con la posizione del recensore o meno.
Ma abbiamo visto tutti le recensioni a una stella che dicono cose come “Penso che questo e-book costi troppo, quindi lo valuto una stella” o “Non ho letto questo libro, ma trovo la trama offensiva, così do una stella.”
Questo modo di fare è ridicolo, è sbagliato, e pesa direttamente sul portafoglio di un autore. (…) Per me è ancora più sconcertante constatare che questo sistema danneggia anche il sistema di profitto di Amazon, ma che non si fa nulla per cambiarlo.

Le recensioni, siano esse positive a cinque stelle o negative a una stella, dovrebbero informarvi circa il prodotto in questione, sia esso un libro, un film, un disco, ecc
Molti dei clienti di Amazon fanno recensioni proprio di questo genere, ma vengono invalidati ogni volta che Amazon consente a qualche scimmia urlatrice cerebrolesa di lasciare recensioni senza senso e senza attinenza al prodotto.
(…)

Capita a tutti. Il romanzo Star Wars di Chuck Wendig è pieno di recensioni fasulle, scritte da persone che evidentemente non ha letto il libro e che protestano per il presunto cambio di continuity rispetto ai vecchi romanzi della saga.
Le recensioni dei libri di e su Bush, Clinton, Obama, e Trump sono piene di valutazioni politiche, che nulla hanno a che fare con il contenuto dei libri. (…) I fan del Doctor Who lasciano recensioni sulla base di come viene raffigurato l’attore in copertina.

Il sistema di recensioni di Amazon ha bisogno di una revisione seria. È una cosa attesa da tempo.

brian keene

Brian Keene

Per una volta posso tranquillamente non aggiungere nulla di mio.
Ha già detto tutto Brian.


(A.G. – Follow me on Twitter)

Segui la pagina Facebook di Plutonia Experiment

 

 

Archiviato in:recensioni, riflessioni, scrittura

Informazioni su 'Alessandro Girola'