C’è un nome ricorrente, in tutte le interviste fatte a fotografi, artisti, stilisti, modelle e chi più ne ha più ne metta. Alla domanda “Chi è il tuo fotografo preferito?” nove soggetti su dieci rispondono “Helmut Newton“.
Credo che in parte sia dovuto al fatto che è una risposta comoda, non impegnativa. Newton è riconosciuto universalmente come un maestro e il suo nome è noto anche alle capre che fingono soltanto di appassionarsi di moda, di fotografia e di erotismo. Newton sta alla fotografia come Stephen King sta alla narrativa mainstream, nel senso che entrambi vengono sempre citati. “Qual è il tuo scrittore preferito?” “Ovviamente in grandissimo King, il Re!❤”
E vabbé.
Poi però capita di vedere queste foto datate 1983, con una Sigourney Weaver più sensuale che mai, immortalata proprio dal maestro Helmut Newton. E allora hai la conferma che la sua fama è del tutto meritata, anche se molti fanno il suo nome solo perché non conoscono nessun altro (ripeto, lo stesso vale per King, autore citato da chi solitamente legge pochissimo).
Collaborazione, quella tra Newton e la Weaver, che si è rinnovata in altre occasioni. Ho cercato di mettere insieme una gallery che renda merito a entrambi. Ditemi, se vi va, cosa ne pensate.
(A.G. – Follow me on Twitter)
Archiviato in:muse di plutonia, personaggi