Gian Luigi Braggio
network
- url
- http://gianluigibraggio.it
- biografia:
Gian Luigi Braggio indaga il confine tra coscienza e realtà, considera l’arte strumento di crescita spirituale ed umana e di impegno civile. Interessato alle filosofie orientali e alla fisica dei quanti, approfondisce l’aspetto spirituale dell’arte che accompagna alla pratica zen: attraverso il pensiero creativo l’individuo diventa persona, entra in armonia col mondo e gli altri superando le resistenze derivate da modelli semplificati di relazione e di pensiero.
Si serve di volta in voltsa di differenti linguaggi espressivi. Nella pittura, in particolare, il ciclo "Happiness Garden" ricrea le alchimie di un giardino dell'anima sospeso tra la fisicità dell'esperienza e la finzione del possibile, dove, in uno spazio indefinito che ricorda l'architettura virtuale di un microchip, flussi di energia luminosa si rimescolano, diventano forme organiche, vegetali, biomorfe, fiori, a volte figure: un'eterna alchimia di effimera bellezza. La vita è esperienza di forme, aromi, sapori, emozioni, incontri, affetti, memoria. Oltrepassata l'illusione dell'ego che ci porta a percepirci come unità separate in competizione l'una con l'altra, scopriamo la nostra vera natura, la pace, la vita. La felicità qui e ora!
Ha partecipato a numerose esposizioni personali, collettive e festival, ha collaborato con associazioni e centri culturali e organizzato eventi sul territorio e sul web. Insegna arte e immagine nella scuola pubblica: l’arte diviene così strumento di educazione alla pace, integrazione, approcci didattici cooperativi e sperimentali.
- citta in cui ti trovi ora?
- Torino
Cronologia
- Membro da
- 10 anni 39 settimane