Corrado Delfini, è nato a Roma il 19 aprile 1971, dove vive e lavora. Allievo del Maestro Rocchi e poi di Franco Massimi, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma e poi la Scuola Libera di Nudo sotto la guida del Professor G. Notargiacomo che lo ha accompagnato lungo un percorso di ricerca artistica non solo formale bensì anche intellettuale. Delfini, oltre a dedicarsi instancabilmente alla sua personale attività di pittore, avvia una serie di importanti collaborazioni che lo vedono parte attiva nella fondazione del movimento “La Farandola” permettendogli di entrare in contatto diretto con gli artisti di Palazzo Castelli, tra i quali Bruno Canova, Lino Tardia, Franco Ferrari e Dario Scatola. E’ fondatore, insieme ad altri membri, dell’Associazione Culturale Excalibur e collabora attivamente, oramai da qualche anno, con gli artisti del Grupo Casal dè Pazzi stringendo, tra questi un particolare rapporto lavorativo con Luca Loseto e Sergio Angeli.
Nel 2007 fonda insieme agli artisti Franco Massimi e Romina De Cesaris il giornale “Arte e Colore” nelle cui edizioni di dicembre 2007 e gennaio 2008 troviamo due pubblicazioni di alcune sue opere.
Sempre nel 2007 partecipa al progetto “Dicembre.Arte” il linguaggio della periferia.
Nel 2008 aderisce all’evento “Oltre le note” con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sinfonietta di Mosca, patrocinata dalla Regione Lazio, Comune di Roma e dall’Ambasciata di Spagna a Mosca.
Nel 2008 una sua opera viene pubblicata sulla rivista di arte contemporanea “Boè”.
Nel 2009 partecipa con la “Galleria Giò Art” di Lucca ad “Arte Padova” con pubblicazione di una sua opera sul catalogo generale. Nello stesso anno due sue opere vengono pubblicate sul volume “Avanguardie Artistiche”.
Inoltre, nel 2009 partecipa all’evento “Futurfesta” Associazione Start, Colle Bluffi, Rieti.
Si occupa, inoltre, di scenografia e partecipa con l’Accademia delle Belle Arti di Roma al progetto allestimento scenografico per il balletto “Minotauro”, Teatro Libero AID, Roma / Allestimento scenografico per il balletto “Mythos”, Teatro Italia, Roma.
Nel 2010 si dedica alla scultura creando con legno riciclato alcune opere tra cui “Rivolta” esposta alle Scuderie Estensi di Tivoli patrocinata dalla Regione Lazio.
Nel novembre 2010 una sua intervista su Sinergie Alternative.
Nell’aprile 2011 un’ulteriore intervista sul tema “astrazioni concettuali” sul giornale “La Meteora e la presentazione di una sua mostra sulla rivista “Roma Arte Contemporanea”.
Nel 2012 partecipa alla 2° mostra di arte Contemporanea a “Greccio Arte” presso il “Museo dei Presepi”.
Nel 2012 è finalista al Premio Internazionale di Arte Contemporanea “Primal Energy” presso la storica Polveriera Guzman di Orbetello.
Dal 2013 collabora con l’artista milanese Gian Maria Piazzesi con il quale sta elaborando un nuovo progetto legato al tema “Astratto Informale”.
Da ultimo l’amicizia con il poeta e scrittore Dario Talarico che ha portato ad un’elaborazione di progetti futuri.
Nel 2014 dona un’opera alla “Fondazione Paola Decini” di Roma.
A luglio 2014 sarà in Turchia per una mostra personale.
Le tecniche predilette all’artista sono l’olio, l’acrilico e le vernici, a cui unisce l’utilizzo di collanti, prediligendo sia la tela che la tavola, supporti che oggi raggiungono tagli di grandi dimensioni.
Le sue opere sono visibili su importanti siti italiani dedicati all’arte contemporanea.
Hanno scritto di lui: la Dott.ssa Tiziana Tamburi, il Dott. Dino Marasà, il Prof. Egidio Maria Eleuteri, il Conte Daniele Radini Tedeschi, il Prof. Gabriele Giardini, la Dott.ssa Beatrice Feo Filangeri e la Dott.ssa Elena Provantini, Amedeo Renzulli, la Dott.ssa Francesca Perillo.