Il gioco lugubre, in libreria nella nuova edizione di Tunué , presenta ai lettori italiani il volto inedito e oscuro di Paco Roca, Romics D'Oro 2013, e del surrealismo di Salvador Dalí. Nella Spagna degli anni Trenta, alle soglie della guerra civile, il giovane Jonás, in viaggio da Madrid alla ricerca di un posto più tranquillo, trova impiego come segretario del pittore catalano Salvador Deseo, personaggio bizzarro e controverso che vive in isolamento accanto a un piccolo e sperduto villaggio di pescatori. La frequentazione con l'artista, da sempre ossessionato dalla morte, lascerà un segno indelebile nella vita e nell'animo di Jonás.
L'autore: Paco Roca (Valencia, 1969), è diventato celebre con il graphic novel Rughe, unanimemente considerato tra le migliori opere del fumetto contemporaneo, apprezzato da critica e pubblico in Francia, Spagna e Italia, e vincitore di numerosi premi tra cui: “Miglior opera” e “Miglior sceneggiatura” al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, “Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008”, “Miglior fumetto spagnolo” per il Diario de Avisos di Tenerife, e poi “Miglior opera lunga” per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008 e “Miglior libro” Gran Premio Romics 2009.
Artista eclettico, tanto da ricevere il Romics D'Oro 2013, Roca si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie - drammatiche, comiche, d'avventura - con la stessa intensità emotiva e passione. In Italia ha pubblicato con Tunué Il faro (2006, nuova edizione 2012), Le strade di sabbia (2009), L'inverno del disegnatore (2011), Emotional World Tour (2012) scritto insieme a Miguel Gallardo e Memorie di un uomo in pigiama (2012).
Dal capolavoro Rughe è stato tratto il lungometraggio animato omonimo con la regia di Ignacio Ferreras (Spagna, 2011) che continua a vincere prestigiosi premi nei più importanti festival d'animazione di tutto il mondo.