Tira aria di blog book.
Settimana prossima dedicherò alcuni articoli alle forme di narrativa alternative sia al cartaceo che all'ebook standard. Scrittura online,insomma. Sarà anche l'occasione per lanciare Borgo Pliss, il mio blog book (o blog novel) che settimanalmente vi faràcompagnia per qualche tempo. Lo sto studiando seguendo i consigli raccolti in questo post (capitoli corti etc etc). Comunque vi darò più informazioni nei giorni a venire.
Colgo l'occasione per segnalare due iniziative simili che – sincronicità vuole – alcuni colleghi blogger stanno portando avanti con l'abituale voglia di sperimentare e di proporsi.
Del primo abbiamo già parlato, ma era estate. Ora che siete di nuovo tutti a casa vi passo di nuovo il link. Si tratta de Le cinque giornate, di Enzo Milano. Versione steampunk del celebre evento storico. Un progetto ben studiato e molto articolato. Provare per credere.
La seconda segnalazione riguarda Lo sguardo del cretino, blog-novel di Nicola Corticelli, autore che dà il meglio di sé proprio nella narrativa breve. Nel link che vi ho indicato trovate il primo capitolo. Corto esfizioso al punto giusto. Perfetto per un formato del genere.
Seguiteli entrambi, ne vale la pena.